
Il mare della Sardegna ha fatto da palcoscenico al Campionato Italiano Assoluto di SUP Surfing, edizione 2025, disputato nello spot della Tunaria, a Porto Palma, nel Comune di Arbus. Le condizioni meteo-marine impegnative hanno reso la competizione particolarmente tecnica, mettendo alla prova atleti e organizzazione.
La manifestazione, inizialmente prevista nel Waiting Period tra ottobre e dicembre 2025, si è svolta il 25 gennaio 2026, unica finestra utile in cui lo spot ha garantito le condizioni necessarie per la gara. Vento forte e mare formato hanno esaltato le caratteristiche del SUP Surfing, rendendo la giornata una vera sfida contro gli elementi.
L’evento è stato organizzato dall’ASD Natura360 Surfing e diretto dal Presidente Roberto Biancu, che ha garantito lo svolgimento della gara nel rispetto dei più alti standard di sicurezza, grazie al costante coordinamento con staff, giudici, medico di gara e team di water rescue.
Di particolare rilievo la prova dei giovani atleti della categoria Juniores, capaci di portare a termine la competizione in un contesto tecnico di alto livello. Luca Cretto ha conquistato il primo posto Juniores chiudendo quarto assoluto, seguito da Niccolò Bonsignore, secondo Juniores e quinto assoluto e da Francesco Maesti, terzo Juniores e tredicesimo assoluto.
Il titolo italiano Open maschile è stato vinto da Leonard Nika, davanti a Mario Maurandi e Marco Geracitano. La manifestazione si è conclusa con le premiazioni alla presenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Arbus, William Collu.
Le classifiche complete e i punteggi sono disponibili nella sezione dedicata del sito federale.


Altro in Articoli
Ultime News









