Pubblicato: 10 Settembre 2025

Neurodivergenza e terapie innovative: il ruolo della Surf Therapy

Image
Il progetto europeo SurFedAUT arriva a Sassari martedì 23 settembre 2025 con un convegno dedicato al ruolo della surf therapy come strumento innovativo per la neurodivergenza.
L’appuntamento è in programma dalle 9:00 alle 13:00 presso l’Aula Magna del Complesso Biomedico dell’Università di Sassari (Viale San Pietro 43/b – Sassari). L’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea, rientra nel progetto SurFedAUT – European Safety Framework in Surf Therapy for AUTism, che coinvolge partner accademici, federali e associativi a livello internazionale.
Dopo i saluti istituzionali del Vicesindaco di Sassari Pierluigi Salis  e  dell’Assessora alle Politiche sociali e Pari Opportunità Laura Careddu, e la presentazione del progetto con la coordinatrice di SurFedAUT Valentina Platzgummer, l’introduzione ai lavori sarà affidata a Cristiano Corsi, responsabile tecnico Para Surfing della FISSW, con l’intervento “Emozioni silenziose. Il mare, il surf e l’autismo”.
La prima parte del convegno – moderata dal prof. Pasquale Bandiera, ordinario di Anatomia Umana all’Università di Sassari – sarà dedicata agli approfondimenti scientifici, con contributi sui benefici della surf therapy e dell’attività motoria in ambiente naturale in diversi contesti clinici e sociali.
La seconda parte – moderata da Marco Pistidda, fondatore e direttore tecnico della Bonga Surf School – porterà al centro le esperienze sul campo. Alle testimonianze delle associazioni partner internazionali del progetto si affiancherà la presentazione dell’esperienza della Bonga Surf School con la surf therapy, raccontata da Flavia Pulina, Mariulisa Maiorano e dallo stesso Pistidda. Un focus che metterà in luce come il surf possa diventare strumento di inclusione, crescita personale e benessere.
Il progetto SurFedAUT punta a creare un quadro europeo di sicurezza per la surf therapy applicata all’autismo, promuovendo pratiche innovative e inclusive che uniscono scienza, sport e contatto con il mare.
Qui il programma nel dettaglio: Programma del Convegno

Ultime News