Il secondo appuntamento di rilievo per la categoria Under 21 di Sci Nautico Discipline Classiche è quello che inizia domani 1° agosto con la cerimonia d’apertura a Dnipro, città ucraina a sud di Kiev, posta sulle rive del fiume Dnep. La competizione continentale della categoria si disputa circa un mese dopo i Campionati Mondiali under 21 (Edmonton, Canada, 4-7 luglio), rassegna iridata dominata da Gran Bretagna, Canada e Ucraina. E’ probabile che la nazione ospitante si sia organizzata e ben preparata per diventare la protagonista di questo evento.
La Nazionale azzurra, sicuramente pronta a dare battaglia è formata da Alessandro Astolfi, slalomista comasco, Bryan Bisetti saltatore piemontese che disputerà anche la gara di slalom, Vincenzo Marino, siciliano 13 anni e mezzo (!) punta di diamante dello sci nautico giovanile nazionale che va a misurare le qualità dei suoi futuri avversari e lo fa sulle tre specialità: slalom, figure e salto; Edoardo Marenzi, novarese combinatista con una passione particolare per le figure, Greta Tagliati anche lei combinatista, romana e amica di Ginevra Buonopane, atleta capitolina, che gareggerà in figure e salto, il trio delle fanciulle romane si completa con la bionda Beatrice Pirri, per lei la gara sarà in slalom e figure.
Gli atleti in lista sono circa 80, le nazioni rappresentate: Austria, Bielorussia, Danimarca, Francia, Spagna, Italia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Russia, Svizzera, Svezia e la temibile Ucraina, con 9 atleti iscritti, la squadra padrona di casa è la più numerosa.
Programma sommario di gara (+ 1 ora)
1 agosto – cerimonia d’apertura
2 agosto – slalom uomini- figure donne-salto uomini
3 agosto – slalom donne- figure uomini – salto donne
4 agosto – finali slalom donne e uomini- finali figure donne e uomini – finali salto donne e uomini – premiazioni
Start list, risultati e link per lo streaming
http://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-19EAC003&page=TimeTable
In foto (Andrea Gilardi): slalom di Vincenzo Marino