Pubblicato: 6 Ottobre 2025

Onde perfette e spettacolo in Sardegna: Barzan e Giorgi vincono gli Assoluti di Surfing 2025

Image
Alberto Barzan e Diana Giorgi sono i Campioni Italiani Assoluti di Surfing 2025.
Lo spettacolo è andato in scena alla Marinedda, nel nord della Sardegna, una delle onde più iconiche d’Italia, che ancora una volta non ha deluso le aspettative. Il maestrale ha soffiato forte, regalando una giornata di mare impegnativa e perfetta per incoronare i migliori surfisti del Paese.
Tutto si è deciso in un solo giorno, con 24 atleti al via nella categoria maschile e una finale secca per quella femminile. Il livello tecnico è stato altissimo sin dai primi round, con molti giovani della Nazionale Italiana Under 18 protagonisti: tra loro Apreda, Scoppa e Barzan, affiancati da Brando Giovannoni, Ian Catanzariti, Lorenzo Cipolloni, Samuele Ricci, Mauro Pacitto e Achille Castè.
Nelle acque agitate della baia, con onde che hanno superato i due metri, i surfisti hanno dato vita a heat di grande intensità. In finale si sono affrontati Barzan, Giovannoni, Catanzariti e Pacitto, che si sono classificati esattamente in questo ordine. Il 17enne Alberto Barzan, cresciuto in California e recentemente tornato in Europa, ha conquistato il suo primo titolo assoluto al debutto in una competizione italiana.
Tra le donne è stata Diana Giorgi a imporsi con una prestazione coraggiosa e sicura nella “lavatrice” della Marinedda. Marta Begalli conquista un importante secondo posto, mentre la giovanissima Caterina Congiu, Under 14 sarda, sale con orgoglio sul terzo gradino del podio.
Nella classifica maschile oro per Alberto Barzan, argento per Brando Giovannoni e bronzo per Ian Catanzariti.
Nella classifica femminile oro per Diana Giorgi, argento per Marta Begalli e bronzo per Caterina Congiu.
Un ringraziamento speciale va al Marinedda Bay Surf Club per l’eccellente organizzazione e la scelta perfetta delle condizioni di gara e alla giuria per la professionalità dimostrata.
Le classifiche complete saranno presto disponibili su fissw.com

Ultime News