Pubblicato: 2 Dicembre 2023

Roma, 2 dicembre 2023 – Si è concluso con successo, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Roma, il primo corso di esperto preparatore fisico di surfing e sup organizzato dalla Federazione Italiana Surfing Sci Nautico e Wakeboard (FISSW).
Il corso, organizzato presso la Scuola dello Sport del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI,
ha avuto come obiettivo quello di formare i primi tecnici federali FISSW con la qualifica di Esperto di preparazione fisica per surfing e SUP.
Il corso, che ha avuto una durata totale di 12 giornate formative, ha visto la partecipazione di 19 candidati, selezionati tra tecnici sportivi di tutti i livelli di surfing e sup, provenienti da tutta Italia.
Il programma formativo ha previsto lezioni teoriche e pratiche, tenute da docenti esperti di preparazione fisica, biomeccanica, psicologia dello sport, nutrizione, fisioterapia, allenamento sportivo e allenamento surfing e SUP.
Gli allievi hanno avuto anche la possibilità di visitare l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport dell’Acqua Acetosa.
Al termine del corso, i partecipanti hanno sostenuto una prova finale attraverso un Project Work, che ha permesso loro di ottenere la qualifica di Esperto di Preparazione Fisica per surfing e sup, rilasciata dalla FISSW.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti da questi corsi – ha dichiarato il Presidente della FISSW, Claudio Ponzani -. La formazione di tecnici preparati e qualificati è fondamentale per lo sviluppo del surfing e del SUP in Italia.
I primi esperti preparatori fisici FISSW saranno un valore aggiunto per le nostre discipline, contribuendo a migliorare le prestazioni degli atleti e a diffondere la cultura dell’allenamento fisico tra i praticanti di tutte le età.”
Il corso di formazione per esperti di preparazione fisica di surfing e SUP saranno riproposti dalla Commissione Formazione FISSW anche nei prossimi anni.
Per maggiori informazione sui Corsi di Formazione FISSW: www.fissw.com/corsi
Altro in Articoli
CALENDARIO GARE SURFING E SUP 202623 Dicembre 2025
PROGRAMMA DEI CORSI DI FORMAZIONE FISSW 202622 Dicembre 2025
Body Board
Cable Wakeboard
Longboard
Paddleboard
Para Surfing
Sci Nautico a Piedi Nudi
Sci Nautico
Sup
Shortboard
Sup Wave
Surf Foil
Surfing
Wakeboard Boat
Wake Surf
CALENDARIO GARE SURFING E SUP AGGIORNATO22 Dicembre 2025
Estensione Waiting Period per “La Classica Tunaria 2025”19 Dicembre 2025
SURF Mondiale Junior in Perù la Nazionale italiana chiude 19ª su 57 Paesi17 Dicembre 2025
Calendario Gare Surfing e Sup aggiornato11 Dicembre 2025
MONDIALI JUNIOR ISA 2025: L’ITALIA AL VIA A PUNTA ROCAS CON UN TEAM GIOVANE E DETERMINATO6 Dicembre 2025
CAMPIONATO ITALIANO DI CATEGORIA SUP SURFING: GRANDE SUCCESSO A FREGENE1 Dicembre 2025
L’Italia conquista quattro medaglie e il quarto posto a squadre ai Mondiali di sci nautico per atleti con disabilità in Australia1 Dicembre 2025
GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO “SURF & SUP INCLUSIVO – UN MARE DI SPORT E INCLUSIONE”24 Novembre 2025
Para Surfing
Ultime News

CALENDARIO GARE SURFING E SUP 2026
E’ stato approvato in data 19/12/2025, il calendario gare Surfing e Sup per la stagione 2026. Di seguito il link per scaricarlo: Calendario Gare Surfing-SUP

PROGRAMMA DEI CORSI DI FORMAZIONE FISSW 2026
PERCORSO FORMATIVO I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Surfing, Scinautico e Wakeboard sono stati strutturati sulla base di quanto previsto dal “Sistema Nazionale di Qualifica

CALENDARIO GARE SURFING E SUP AGGIORNATO
Si pubblica il Calendario Gare Surfing e Sup 2025 aggiornato. Calendario Gare Surfing-SUP 2025 PDF

SURF Mondiale Junior in Perù la Nazionale italiana chiude 19ª su 57 Paesi
La Nazionale italiana juniores di surfing chiude al 19° posto su 57 nazioni partecipanti il Mondiale Junior disputato dal 5 al 14 dicembre in Perù, confermandosi

Calendario Gare Surfing e Sup aggiornato
Si pubblica il Calendario Gare Surfing e Sup 2025 aggiornato. Calendario Gare Surfing-SUP 2025

MONDIALI JUNIOR ISA 2025: L’ITALIA AL VIA A PUNTA ROCAS CON UN TEAM GIOVANE E DETERMINATO
È ufficialmente partita a Punta Rocas, in Perù, l’edizione 2025 dell’ISA World Junior Surfing Championship. Dopo la cerimonia di apertura svoltasi ieri al Punta Rocas











