
Si sono svolti presso il WakeNLake di Roma i Campionati Italiani Assoluti di Cablewakeboard che hanno assegnato i tricolori 2022.
Le vincitrici nella categoria femminile si sono dimostrate le più forti in Europa e corrispondono le aspettative anche quando gareggiano in Italia, sono le tre stelle del Cable Wakeboard femminile che per il 4° anno consecutivo condividono il podio assoluto.
Claudia Pagnini, 21 anni di Cattolica, campionessa italiana in carica dal 2015 (!), Nicole Regazzo (16 anni) vice campionessa e Vanessa Tittarelli (15 anni) medaglia di bronzo. Erano salite sul podio europeo in Danimarca, nella categoria open femminile tutte insieme, unica differenza: Nicolé era terza e Vanessa seconda. Il livello delle tre atlete è molto alto e molto simile, il monopolio del podio europeo a Thisted mostra un cablewakeboard al femminile che parla italiano, pieno e interessante, con risultati di alto livello.
Nel panorama maschile il gradino più alto del podio va a Giacomo Farina (15 anni!), veronese, uno tra i più giovani contendenti al titolo, seguito da Alessandro D’Agostino, 17 anni, il più giovane dei due fratelli pescaresi, entrambi nella Nazionale, terzo classificato e medaglia di bronzo, Leon Rivalta (classe 2003).
E’ felice il Tecnico nazionale Fabrizio Cicerale: ”Partirei dalle donne per constatare che in questo momento in Italia abbiamo le tre donne più forti del Continente, Claudia, la pigliatutto, è bravissima e Vanessa e Nicole la seguono a breve distanza pur appartenendo ancora alla categoria junior.
Alla gara maschile sono mancati Riccardo deTollis e Leonardo Gatti ma nonostante questo il livello è stato decisamente buono, Giacomo Farina, giovanissimo campione italiano è cresciuto tanto negli ultimi anni e ha conquistato il titolo meritatamente. E’ stata una gara bellissima, “conclude Cicerale, ”partecipata da tanti club, con atleti provenienti da tutto lo Stivale, certamente la location romana è risultata strategica per la confluenza di rider da tutt’Italia”
Gli Assoluti 2022 hanno mostrato un panorama agonistico giovanissimo, vitale e estremamente determinato che si appresta ad affrontare la prossima sfida Mondiale in Thailandia, a Pathumani, dal 31 ottobre al 6 novembre con grande serietà e profonda preparazione.
I risultati completi: https://www.cablewakeboard.net/press/LiveResults/2477/Results/
Altro in Articoli
Ultime News






