Pubblicato: 5 Ottobre 2025

Campionati Italiani di Categoria: il Lago del Salto incorona i campioni del wakeboard

Image

Grande spettacolo di wakeboard nella splendida cornice del Lago del Salto a Rieti: i Campionati Italiani di Categoria sono stati ospitati dal CNVS Wave questo primo weekend di ottobre.
Un sabato assolato e fresco con un piano d’acqua perfetto ha consentito ai 56 atleti provenienti da 10 club di tutta la penisola di sfidarsi per conquistare il titolo di campione italiano di categoria.
La domenica si sono disputate le finali, interrotte solo a tratti per via della pioggia sferzante.

L’atmosfera vibrante e il pubblico entusiasta hanno accolto le splendide prove di tutti gli atleti, dagli Under 9 (il rider più piccolo, Matteo Antici, ha solo 6 anni) agli Over 40, protagonisti di emozionanti acrobazie aeree.

“È andato tutto bene – ha raccontato Pierluigi “Pigi” Mazzia, direttore tecnico FISSW del settore Wakeboard, Cable e WakeSurf – la gara si è svolta regolarmente. Il meteo ci ha graziato perché, anche se non è stato sempre bellissimo, siamo riusciti ad avere un piano d’acqua perfetto e del resto qui è sempre perfetto. Gli atleti sono andati tutti fortissimo e la situazione dei podi è andata più o meno come ci aspettavamo: la maggior parte dei podi sono stati conquistati da atleti della squadra nazionale. Anche i piccoli ci hanno messo tanto impegno e i tecnici che li seguono stanno facendo un grandissimo lavoro. Il movimento dei piccoli è fondamentale perché sono la nuova generazione e spero che ci faranno vincere ancora un bel po’ di titoli agli europei e ai mondiali.”

Nella categoria Open Women si è imposta Giulia Castelli, seguita da Alice Virag e Alize Piana, mentre tra gli Open Men il titolo è andato a Mattia Del Fiandra, davanti a Filippo Chiarelli e Federico Dal Lago. Nel ranking a squadre, successo per il club ospitante CNVS Wave, che ha preceduto SWS e LSN, seguiti da La Baletta e SRC. Ad essere premiati per i migliori trick in gara sono stati Giulia Castelli, autrice di uno spettacolare Switch Toe Side 7, e Matteo Molinari che si è distinto con un Nuclear Late Moby. Le premiazioni si sono svolte alla presenza delle autorità locali, degli sponsor e dei rappresentanti dei Gruppi Sportivi dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare.

Un ringraziamento al CNVS Wave per l’impeccabile organizzazione e ai giudici e a tutto lo staff tecnico FISSW per il lavoro svolto sul campo.

 

Ultime News