
Sciano senza sci, con i piedi sull’acqua trainati a velocità sostenuta, sono gli atleti a Piedi Nudi, appartenenti alla disciplina “estrema” dello sci nautico, emozionante e selettiva.
Non ci sono sci, tavole, materiali innovativi che migliorano le prestazioni degli sciatori, tutto è nei propri piedi che attraversano la scia della barca nello slalom, conferiscono stabilità nelle figure, facilitano lo scivolamento sul trampolino di salto.
In Italia i praticanti sono soprattutto in Piemonte, sciano nei laghi e nei laghi artificiali, le famiglie tramandano la passione per uno sport di nicchia ma entusiasmante che annualmente vive la disputa europea nei Campionati continentali che quest’anno sono in Austria.
A Wallsee, nel Centro sportivo di sport nautici sulla riva di una derivazione del Danubio si stanno radunando circa 40 atleti provenienti da 8 nazioni.
La Squadra italiana è stata selezionata dal tecnico nazionale Daniele Miniotti e comprende gli open Tiziano Cogoni e Filippo Ribaldone Mussano entrambi di Torino e i junior, biellesi, Andrea Giublena, Vittoria Giublena e Pietro Olmo, decisi a sfidare i competitor anche nella categoria open.
Compete anche la categoria senior ma l’Italia non ha rappresentanti: Miniotti ha puntato sulle categorie giovanili.
Il programma di gara prevede la partenza domani alle 8.00 con un incontro collegiale tra giudici, atleti e tecnici e subito dopo le eliminatorie di slalom femminile.
Il programma completo di gara le Start list e i risultati: https://www.iwwfed-ea.org/barefoot/23EURO07/
Live streaming: https://www.youtube.com/results?search_query=stefan+wimmer
Altro in Articoli
Ultime News






