La squadra Junior Discipline Classiche è arrivata in Spagna dove il 2 agosto si apriranno i Campionati Mondiali Junior (dal 2 al 5 agosto), gara di slalom, figure e salto a cui partecipano circa 150 atleti provenienti da 27 nazioni.
Al Botaski Waterski & Wakeboard Complex di Sesena è tutto pronto per accogliere i giovani atleti. Dall’Italia sono stati convocati gli slalomisti Federica Barone di Palermo e Gabriele Trani di Roma e i combinatisti Arianna Sacco di Enna e Bryan Bisetti di Novara.
Gli atleti azzurri saranno impegnati oggi e domani negli allenamenti ufficiali e da giovedì 2 agosto si alza il sipario con le eliminatorie che dureranno fino a sabato pomeriggio quando intorno alle 15,30 si disputeranno le prime finali della specialità figure.
Domenica 5 agosto il gran finale prevede lo slalom e per finire il salto, specialità spettacolare che conclude nella maniera più emozionante una gara che porterà grandi risultati e sicuri record.
La squadra più numerosa è la statunitense che nel salto schiera un campione come William Roberts che si presenta con una best performance di m 55,1 e in slalom Griffin Stange con 4 boe /10,75.
Le prestazioni dei Junior si avvicinano sempre più a quelle degli atleti open: la canadese Neilly Ross si presenta con un personal best in figure di 10520 e in slalom di 1/10,75. Patricio Font, messicano, ha un record personale in figure di 11200 punti mentre tra le donne la saltatrice più temibile è l’ucraina Sofia Maksimenkova con una miglior prestazione di 46,6 metri.
Ulteriori informazioni:
http://iwwfed.com/2018-iwwf-world-junior-waterski-championships-kicks-off-this-week-in-toledo-spain/
http://www.botaski.com/tournaments2018/juniorworld/
Start list e risultati: http://www.iwwfed-ea.org/classic/18IWWF03/
foto in alto (Gilardi): Gabriele Trani- La squadra alla partenza: Gabriele Trani, Federica Barone, Bryan Bisetti, Arianna Sacco e il tecnico nazionale Ricky Casilli.