
- Corso Istruttore Surf ISA L1
- Corso Istruttore SUP ISA FW L1
- Corso Istruttore Surf ISA L2
- Corso Istruttore SUP SURF L2 ISA
- Corso Istruttore Surf L3
- Corso Istruttore SUP L3
- Workshop Tecnici
- Seminari Dirigenti Sportivi
- Corso Istruttore Sci Nautico e Wakeboard
- Corso Istruttore Wakeboard L2
- Corso Istruttori Adaptive ISA
- Corso Preparatore Fisico Surfing e Sup
- Corso Formazione ILS Water Safety
- Corso Ufficiali di Gara
- Corso Istruttore Paddleboarding L1
- Corso Sostenibilità eventi Sportivi
- Corso Specializzazione Bodyboard e Surfing Foli
- Corso di Formazione FISSW/CONI/ISA
PERCORSO FORMATIVO
I Percorsi Formativi della Federazione Italiana Surfing, Scinautico e Wakeboard sono stati strutturati sulla base di quanto previsto dal “Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi” (SNAQ) del CONI e dalle linee guida internazionali emanate dall’International Surfing Association (ISA). Il rilascio di un Attestato/Brevetto Federale (qualifica) attesta il raggiungimento del livello minimo di competenza richiesto dalla FISSW per svolgere l’attività specifica, nelle strutture federali ed in quelle riconosciute ISA anche a livello internazionale.
La competenza specifica dovrà essere sviluppata attraverso l’esperienza pratica presso le Scuole di Surf, le attività proposte dai Centri Federali e la partecipazione obbligatoria ai Corsi di Aggiornamento e Riqualificazione organizzati dalla Commissione Formazione Tecnici FISSW.
Aderendo al Sistema Nazionale di Qualifiche (SNaQ) dei Tecnici Sportivi del CONI, a sua volta ispirato all’European Qualification Framework (EQF) dell’Unione Europea, ad ogni livello di Corso è assegnato un numero di crediti che rappresenta il grado di competenza acquisito.
ISA COACHING PROGRAM
Riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) come autorità mondiale per lo sport del surf, il Programma di Coaching e Istruzione ISA rappresenta il percorso di formazione ufficiale e lo standard internazionale per allenatori e istruttori di Surfing e SUP.
Progettato per sviluppare competenze tecniche, conoscenze scientifiche e capacità didattiche avanzate, il programma ISA permette a chi vuole insegnare o allenare il surf con un approccio professionale e strutturato di ottenere una certificazione riconosciuta in tutto il mondo.
Ad oggi, l’ISA ha formato e certificato oltre 15.000 allenatori e istruttori in più di 80 paesi. I corsi vengono erogati da una rete globale di docenti ISA altamente qualificati, appassionati ed esperti e rappresentano un’importante opportunità di crescita professionale ed economica per le oltre 116 Federazioni membri ISA.
.
SCUOLA DELLO SPORT – SPORT E SALUTE – CONI – FISSW
I Corsi Istruttori di Primo e Secondo Livello ISA Surf – Sup L1 – L2, sono realizzati in collaborazione con la Scuola dello Sport Le lezioni sono tenute dai docenti della Scuola dello Sport, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello sport del CONI, dai docenti ISA designati e docenti e staff Tecnico della FISSW.
Le date e gli orari dei test in presenza potranno ancora subire dei cambiamenti in caso di eventuali aggiornamenti di ordinanze e protocolli sanitari che potrebbero verificarsi sia a livello nazionale che regionale e comunale.
I Corsi Federali per il rilascio del Brevetto di Istruttore Federale FISSW-ISA di Surf L1, L2, SUP FW e SUP SURF, sono gli unici riconosciuti sul territorio nazionale ed internazionale dall’I.S.A. (International Surfing Association).
Responsabile Formazione e Didattica: alessandro.staffa@FISSW.COM
LE ISCRIZIONI AI CORSI SARANNO POSSIBILI ATTRAVERSO UN MODULO ON LINE UN MESE PRIMA DEL CORSO
SEDI DEI CORSI E PROVE PRATICHE IN MARE
LEZIONI FRONTALI
Centro di Preparazione Olimpica C.O.N.I. “Giulio Onesti”, Roma
Il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” si estende su una superficie di 25 ettari con impianti sportivi all’aperto e indoor. All’interno sono presenti l’Istituto di Medicina e Scienza della Sport, la Scuola dello Sport Sport e Salute e il laboratorio Antidoping. INFO
Università degli Studi Foro Italico, Roma
Uniroma4 | Università degli Studi di Roma Foro Italico. L’unica Università dedicata interamente allo studio delle Scienze Motorie e Sportive. INFO
Scuola dello Sport, Roma
La Scuola dello Sport è, in ambito formativo, il punto di riferimento delle Direzioni tecniche e dei Centri studi delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate. INFO
Istituto di Medicina e Scienze dello Sport, Roma
L’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport assicura il supporto tecnico-scientifico alle Federazioni Sportive Nazionali, fornendo assistenza ai Direttori Tecnici Federali e ai Preparatori fisici nell’ambito della Biomeccanica, Fisiologia e Metodologia dell’allenamento .INFO
PROVE PRATICHE
Centri e Scuole Federali
Le prove pratiche in mare e le ore di tirocinio previste dal programma didattico dei Corsi Istruttori della FISSW si svolgono presso le principali Scuole e Centri Federali di tutte le Discipline FISSW, riconosciute dalla Federazione. (INFO)
- Centro Preparazione Olimpica Roma
- Scuola Dello Sport, Roma
- Università degli Studi Foro Italico, Roma
- Centro Preparazione Olimpica Roma
- Università degli Studi Gabriele D’Annunzio, Chieti-Pescara
- Centro Preparazione Olimpica Roma
- Centro Preparazione Olimpica Roma
- Scuola Dello Sport, Roma
- Scuola Dello Sport, Roma
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
- Scuole Federali FISSW
RICONOSCIMENTI
La FISSW, per i Corsi Istruttori della disciplina Surfing, adotta le disposizioni Snaq/CONI, ed i programmi e le linee guide emanati dall’ISA, riconosciuta dal Comitato Olimpico internazionale (CIO) quale autorità governativa mondiale per la disciplina del Surfing, Il programma ISA Coaching & Instructing rappresenta lo standard internazionale per l’accreditamento di allenatori e istruttori di Surf e SUP. L’ISA riconosce la FISSW quale unico referente nazionale italiano della disciplina Surfing e SUP.




Altro in Articoli
Ultime News



















































PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE TECNICI E QUADRI FISSW 2026
FEBBRAIO
25 Febbraio – SEMINARIO FORMATIVO DIRIGENTI SPORTIVI FISSW CLUB
26 Febbraio – CORSO ISTRUTTORI WAKEBOARD SECONDO LIVELLO
MARZO
04-08 Marzo – CORSO ISTRUTTORI SURFING E SUP PRIMO LIVELLO ISA L1
08 Marzo – CORSO FORMAZIONE ADDETTO ALLA SICUREZZA ACQUATICA FISSW
(Riservato ai Tecnici FISSW di Surfing e SUP di tutti i livelli iscritti in Elenco)
08-09 Marzo – CORSO ISTRUTTORI ADAPTIVE SURFING E SUP – ISA
12-13 Marzo – CORSO GIUDICI E UFFICIALI DI GARA SURFING E SUP
MAGGIO
05 – 08 Maggio CORSO ISTRUTTORI SCI NAUTICO, WAKEBOARD PRIMO LIVELLO
12 Maggio – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA: BODYBOARD e SURFING FOIL
SETTEMBRE
23-27 Settembre – CORSO ISTRUTTORI SURFING E SUP PRIMO LIVELLO ISA L1
27 Settembre – CORSO DI FORMAZIONE ADDETTO ALLA SICUREZZA ACQUATICA FISSW
OTTOBRE
07-11 Ottobre CORSO ISTRUTTORI SURFING E SUP SECONDO LIVELLO ISA L2