I Campionati Mondiali Junior stanno per aprire i battenti a San Bernardo vicino a Santiago del Cile, la gara si inaugurerà giovedì 5 con lo slalom femminile e proseguirà fino a domenica 8 gennaio.
Gli atleti italiani, Beatrice Pirri, Ginevra Buonopane, Edoardo Marenzi, Vincenzo Riolo e Greta Tagliati selezionati dal tecnico nazionale Riccardo Casilli, hanno trascorso quasi un mese in Florida per mantenere il buon livello di allenamento raggiunto nella stagione estiva che li ha visti impegnati nei Campionati Europei disputati a Recetto (NO) presso i laghi del Centro tecnico federale. L’ultimo raduno prima della gara è stato presso la TGas Ski School di Thomas Gasperi a Orlando e il 1° gennaio la squadra si è trasferita in Cile per il trainig ufficiale sul piano d’acqua di gara, il Lago Los Morros.
Gli atleti iscritti sono circa 100, provenienti da 21 Paesi.
Il livello dei partecipanti è notevole, si prevedono prestazioni di slalom con corda a 10,75 sia per gli uomini che per le donne, e punteggi di figure che potrebbero superare i 10000 punti. La stampa ufficiale cita tra i favoriti atlete e atleti statunitensi, canadesi e britannici ma nel Salto Ginevra Buonopane risulta tra le candidate a un posto sul podio.
In raduno a Orlando i nostri atleti hanno dimostrato di saper lavorare con determinazione e con la voglia di dare il meglio di sé, ricevendo i complimenti di Thomas Degasperi, l’atleta trentino 2 volte campione del mondo e 6 volte campione europeo.
In foto: gli atleti con Ricky Casilli prima del raduno.