Pubblicato: 6 Febbraio 2026

MONDIALI DI WAKEBOARD: L’ITALIA TORNA PROTAGONISTA

Image

Dal 3 al 8 agosto il Lago del Salto ospiterà i Campionati del Mondo 2026

L’Italia si prepara ad accogliere il gotha del wakeboard internazionale. Dal 3 al 8 agosto, infatti, il nostro Paese ospiterà i Campionati del Mondo di Wakeboard 2026.

L’evento sarà curato dalla Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (con la sua società Fissw Servizi), sotto l’egida del CONI e della IWWF – International Waterski & Wakeboard Federation.

A fare da cornice sarà il Lago del Salto, il più grande lago artificiale del Lazio, nella provincia di Rieti: Borgo San Pietro sarà il cuore pulsante e la base logistica del Mondiale. Non è la prima volta che l’Italia ospita un mondiale di wakeboard, 4 anni fa l’ultima edizione italiana, organizzata sempre al Lago del Salto nel 2022. Malibu Boats sarà la barca ufficiale dell’evento.

Claudio Ponzani, Presidente Fissw: “Siamo onorati di ospitare e organizzare ancora una volta il Campionato del mondo di wakeboard. La magia del Lago del Salto, luogo a me molto caro, farà brillare ancora di piú le gesta dei piú forti wakeboarder del pianeta. Il wakeboard è una disciplina che ha regalato all’Italia tanti successi e medaglie importanti, e per questo ci impegneremo per offrire agli atleti e agli appassionati un’esperienza unica e indimenticabile in un luogo speciale per bellezza e accoglienza.”

Josè Antonio Perez Priego, Presidente IWWF: “Sono lieto di tornare in Italia per i Campionati Mondiali di Wakeboard IWWF 2026 e di dare ancora una volta il benvenuto alla comunità mondiale del wakeboard a Rieti. Questa sede ha già dimostrato la sua capacità di ospitare un campionato di livello mondiale, offrendo un ambiente e condizioni eccezionali che permettono agli atleti di esprimere al meglio il loro potenziale. Supportati da onde di livello mondiale fornite da Malibu Boats, i Campionati offriranno un contesto in cui le prestazioni d’élite e la competizione leale possono davvero brillare. Non vedo l’ora di accogliere atleti, squadre, ufficiali e fan da tutto il mondo per quello che promette di essere un evento memorabile e altamente competitivo.”

Foto Credits: Callie Heroux

Ultime News