
La Nazionale Italiana di Sci Nautico per atleti con disabilità ha concluso i 2025 IWWF World Disabled Waterski Championships di Mulwala, in Australia, con un bilancio estremamente positivo: quattro medaglie individuali e un prestigioso quarto posto nella classifica a squadre.
Sul Max Kirwan Lakes, sede anche dei prossimi Mondiali “open”, gli azzurri hanno conquistato quattro medaglie: Christian Lanthaler argento nello slalom Standing, Michele Brignani argento nello slalom Vision Impaired, Matteo Fanchini argento nel salto e nella combinata Vision Impaired. L’Italia ha inoltre chiuso al quarto posto nella classifica a squadre. Un risultato di rilievo, considerando che la delegazione italiana era composta da soli quattro atleti, a confronto con squadre molto più numerose presentate da Stati Uniti, Australia e Canada.
“Sono estremamente soddisfatto della squadra – ha commentato il tecnico della Nazionale, Davide Gandola – su quattro atleti, tre sono saliti sul podio. I nostri hanno dato tutto in acqua, mettendo pressione ai migliori al mondo nelle rispettive specialità. Lanthaler ha mostrato tutta la sua esperienza da ex campione del mondo e leader della disciplina. Brignani è in continua crescita e ha disputato una prova molto matura. Fanchini ha ribadito la sua solidità internazionale, conquistando due argenti e confermandosi tra i punti forti della squadra. Ottimo anche il debutto di Modica che, alla sua prima apparizione mondiale, ha messo a segno il suo record personale.”
Grande soddisfazione per i risultati raggiunti anche da parte della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard. Il Direttore Sportivo Generale della FISSW, Luciano Serafica, ha sottolineato il valore complessivo del risultato: “Rivolgiamo i nostri complimenti a tutto il gruppo: gli atleti sono stati protagonisti di una prestazione corale di altissimo livello, che conferma la tradizione italiana nello sci nautico per atleti con disabilità. I veterani hanno dimostrato ancora una volta tutto il loro valore, mentre i più giovani hanno mostrato di poter competere con pieno merito anche a livello mondiale. Come Federazione riconosciamo allo sport un ruolo fondamentale di educazione, crescita personale e inclusione sociale e ci impegniamo quotidianamente nello sviluppo del settore paralimpico in tutte le sue discipline, dallo Sci Nautico al Surf, fino al Cable Wakeboard. I risultati di Mulwala confermano la crescita del movimento e la solidità del percorso intrapreso.”
La FISSW rivolge un ringraziamento a tutta la delegazione impegnata a Mulwala: gli atleti Christian Lanthaler, Michele Brignani, Matteo Fanchini e Andrea Modica, il tecnico Davide Gandola e l’accompagnatrice Barbara Gattoni. Un bellissimo lavoro di squadra che ha reso possibile questo importante risultato internazionale.
Altro in Articoli
Ultime News









