
Roma, 16 maggio 2025 – Si è svolta ieri, giovedì 15 maggio, nella Sala Giunta di Palazzo di Città a Bari, la conferenza stampa di presentazione di “Mare Inclusivo”, un’iniziativa promossa dalla Commissione Sport, Cultura, Politiche Giovanili ed Educative del Comune di Bari, in collaborazione con la Scuola Surf Bari e con il sostegno della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard.
L’obiettivo è quello di rendere il mare un luogo davvero accessibile, attraverso lo sport, a chi affronta sfide fisiche ed emotive importanti. Due gli appuntamenti previsti sul waterfront di San Girolamo: sabato 17 maggio si terrà l’open day “Riprendiamoci la vita”, con sessioni gratuite di SUP dedicate ai pazienti oncologici, mentre domenica 18 sarà la volta di “Acqua e libertà”, una giornata pensata per bambini, ragazzi e adulti con disabilità.
Alla presentazione hanno preso parte Angela Carbonara, Istruttore Tecnico Federale FISSW con brevetto internazionale per il surf e il SUP adattato, la presidente della Commissione Francesca Bottalico, il consigliere federale FISSW Carlo Morelli, il delegato regionale FISSW Maurizio Chiesa, il presidente della Scuola Surf Bari Giuseppe Petaroscia e il dottor Attilio Guarini, primario di Ematologia oncologica dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari.
Durante l’incontro, è stato ribadito il valore sociale e terapeutico degli sport d’acqua, capaci di promuovere inclusione, benessere e relazioni. La Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard sostiene con convinzione progetti come “Mare Inclusivo” che dimostrano come lo sport possa essere una risorsa concreta anche nei percorsi di cura e resilienza.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 338 8481103.
Altro in Articoli
Ultime News






