Pubblicato: 24 Novembre 2025

L’Italia in Australia per i 2025 World Disabled Waterski Championships

Image

La Nazionale di Sci Nautico per atleti con disabilità è arrivata a Mulwala, in Australia, per partecipare ai 2025 IWWF World Disabled Waterski Championships, in programma dal 24 al 30 novembre 2025.

Le gare si svolgeranno nei due bacini del Max Kirwan Lakes, scenario che ospiterà anche i prossimi Mondiali “open”, e vedranno in acqua atleti provenienti da Australia, Canada, Stati Uniti, Olanda, Norvegia e da altri Paesi membri della IWWF.

La delegazione della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW) è guidata dal tecnico Davide Gandola con la collaborazione di Barbara Gattone e schiera quattro atleti nelle categorie Standing e Vision Impaired.

Christian Lanthaler apre il gruppo azzurro: atleta di lunga esperienza e già campione del mondo nello sci nautico per atleti con disabilità, gareggia nella categoria Standing ed è impegnato nello slalom.

Matteo Fanchini, categoria Vision Impaired, è in gara nelle tre discipline – slalom, tricks e salto – dopo un percorso costruito in anni di partecipazioni internazionali.

Michele Brignani, anche lui in categoria Vision Impaired, è alla sua seconda partecipazione ai Mondiali e prende parte alla prova di slalom.

Chiude la squadra Andrea Modica, categoria Standing, al debutto iridato e in gara nello slalom.

Nelle giornate di domani e mercoledì il team svolgerà gli allenamenti ufficiali, prima della cerimonia di apertura. Le gare inizieranno giovedì.

Le condizioni tipiche di fine novembre, con possibili variazioni dovute al vento, renderanno le prove ancora più delicate su un campo gara che richiede precisione e grande lettura dell’acqua.

La FISSW è al fianco della squadra e augura agli atleti un grande in bocca al lupo e un Mondiale ricco di soddisfazioni.

Ultime News