Pubblicato: 6 Maggio 2025

SUP e Paddleboard: in Sicilia il terzo appuntamento del Campionato Italiano

Image

Gare combattute fino alla fine, ottimo livello tra i più giovani e presenza degli atleti ParaSUP nella tappa di Isola delle Femmine.

Roma, 6 maggio 2025 – Due giorni di gare, tre format in programma e una tappa chiave per il Campionato Italiano di categoria SUP e Paddleboard 2025. Il Water Festival, organizzato dall’ASD Water Experience presieduta da Vincenzo Michelucci, sotto l’egida della FISSW – Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard, ha portato in acqua atleti di tutte le categorie tra sabato 3 e domenica 4 maggio, nella suggestiva cornice di Isola delle Femmine (PA).

La giornata di sabato si è aperta con la Technical Race, disputata su percorso a boe con beach start. Mare calmo, vento moderato e ottima partecipazione in tutte le categorie. Nella categoria senior, Riccardo Rossi ha fatto segnare il miglior tempo tra gli uomini, mentre Cecilia Pampinella ha chiuso al primo posto tra le donne.

Nel pomeriggio si è disputata anche la Relay Race a squadre, staffetta mista con quattro atleti per team (due uomini e due donne), tutti tesserati per la stessa associazione. Tre le formazioni al via: SUP Academy Taranto, Italian SUP League e Club Salivoli. La gara, disputata su un circuito da 1 km con sei boe e passaggi a terra tra un frazionista e l’altro, ha assegnato punti validi per la classifica generale a squadre.

Domenica 4 si è svolta la Distance Race con passaggio vicino all’isolotto, in una giornata più ventosa, ma con mare senza increspature. Tra gli uomini, Riccardo Rossi ha preso il largo già nel primo giro e ha mantenuto il comando fino al traguardo. Più serrata la gara femminile: Pampinella ha condotto per buona parte della distanza, ma è stata superata da Claudia Postiglione sul finale. Sempre nel gruppo di testa anche Sveva Sabato.

Ottima la partecipazione delle categorie giovanili che hanno dimostrato grande tenacia e tecnica lungo tutto il percorso. Presenti anche alcuni atleti del ParaSUP che hanno portato intensità e valore sportivo in entrambe le giornate di gara e sono stati premiati dal sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso.

I risultati completi delle gare sono disponibili sul sito ufficiale della Federazione: www.fissw.com

@credit immagini: Water Festival

Ultime News