
Recetto (NO), 28 agosto 2025 – Il Complesso Monumentale del Broletto, a Novara, ha fatto da cornice ieri sera alla cerimonia di apertura del Campionato Mondiale di Sci Nautico – 2025 IWWF World Waterski Championships, che fino a domenica radunerà al Centro Tecnico Federale di Recetto i più grandi campioni di sci nautico del mondo.
Con 200 atleti provenienti da 33 nazioni e 5 continenti, dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Australia al Cile, dall’Europa all’America Latina, l’appuntamento iridato torna in Italia dopo 24 anni: l’ultima edizione ospitata nel nostro Paese risaliva al 2001.
Alla cerimonia hanno preso la parola il presidente della FISSW Claudio Ponzani, il presidente europeo IWWF Patrice Martin, il presidente mondiale IWWF José Antonio Perez Priego, il sindaco di Recetto Lido Beltrame, il vicesindaco di Novara Ivan Degrandis, il presidente della Provincia di Novara Andrea Crivelli, la sottosegretaria alla Presidenza della Regione Piemonte Claudia Porchietto e il consigliere regionale Gianluca Godio. La Nazionale Italiana ha chiuso la sfilata tra gli applausi: l’Inno di Mameli ha risuonato tra le mura del Broletto regalando uno dei momenti più emozionanti della serata. L’atleta azzurro Carlo Allais ha pronunciato il giuramento degli atleti.
Gli Azzurri sono 13, guidati dal veterano e plurimedagliato Thomas Degasperi, insieme a Carlo Allais, Alice Bagnoli, Nicholas Benatti, Francesco Caldarola, Brando Caruso, Beatrice Ianni, Matteo Luzzeri, Edoardo Marenzi, Vincenzo Marino, Florian Parth, Arianna Sacco e Vittoria Saracco. Una squadra che combina esperienza e nuove promesse: Saracco, Parth e Marino hanno appena conquistato medaglie all’Europeo Under 21 di Vienna, mentre Degasperi e Caruso hanno portato a casa l’oro e l’argento europei nello slalom.
Le qualificazioni, iniziate il 26 pomeriggio, proseguono nonostante il maltempo di oggi. Nel weekend il sole è atteso a fare da cornice alle finali di sabato e domenica, che decreteranno i nuovi campioni del mondo davanti al pubblico delle grandi occasioni e alla presenza di alcune tra le massime autorità politiche e sportive nazionali.
Il villaggio dei Mondiali, allestito presso il Centro Tecnico Federale, accoglie atleti, pubblico e media con spazi verdi, aree dedicate all’ospitalità e agli sponsor. L’ingresso è gratuito e lo spettacolo, tra salti, slalom e figure acrobatiche, è garantito.
La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW) insieme a FISSW Servizi, è sostenuto da Kappa, Nuii – Maxibon, Nautique, Masterline, Eagle e Vicolungo the Style Outlets, con il supporto istituzionale del Ministero per lo Sport e i Giovani, del Ministero del Turismo, della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Recetto, del Coni, del CIP Comitato Italiano Paralimpico e di Sport e Salute.
Altro in Articoli
Ultime News






