Apprendiamo con soddisfazione che Sportfund, fondazione per lo sport Onlus, ha conferito all’atleta paralimpico Christian Lanthaler la qualifica di Fondatore Onorario per la forza morale e fisica con cui ha affrontato l’incidente che molti anni fa lo ha privato della gamba sinistra e per i successi sportivi ottenuti nell’attività agonistica dello sci alpino. Lanthaler ha preso parte a sette paralimpiadi invernali riportando vittorie e piazzamenti importanti è stato da esempio per tanti sportivi , soprattutto giovani, riuscendo a trasmettere i valori dello sport a generazioni di sciatori.
Nello sci nautico Lanthaler vanta un palmares prestigioso: gareggia dal 1998 nelle specialità di slalom e salto, si laurea campione del mondo in slalom nel 2003 e nel 2011, vince in salto nel 2009, è vicecampione del mondo nel 2007,2013, 2017 (è vicecampione anche in salto) e 2019.
Christian Lanthaler si piazza sempre ai vertici delle classifiche di qualsiasi gara, dai Campionati Italiani ai Mondiali. Nel 2019 La Federazione Internazionale di Sci Nautico e Wakeboard gli assegna il titolo di recordman europeo di slalom nella categoria “L” con il risultato di 3,25 boe/58/16,00.
In foto (J. Diamond Photography): lo slalom di Christian Lanthaler