Il lago del Salto formato dalla diga omonima edificata in provincia di Rieti, ospita ormai da molti anni, in località Varco Sabino, lo spettacolare Campionato Italiano a Categorie della disciplina Wakeboard, quest’anno la gara dei tricks sull’acqua sarà sabato e domenica 29-30 luglio.
Presso la ASD Varco Sabino, che organizza la manifestazione, è in corso un raduno nazionale convocato dai tecnici Enzo Molinari e Pierluigi Mazzia che si concluderà domani per riprendere lunedì 31 luglio, subito dopo la competizione nazionale.
Gli atleti in raduno saranno in gara sabato e domenica con inizio sabato alle ore 9.00 con il briefing atleti e giudici, a seguire qualifiche e ripescaggi, domenica si svolgeranno le finali con attribuzione dei titoli di categoria e del Club Campione Italiano.
Scenderanno in acqua le gemelle Alice e Chiara Virag, appena rientrate dai World Games di Wroclaw (Alice ha vinto la medaglia di bronzo, Chiara si è classificata 6^), ci sarà Lorenzo Soprani, junior, trasferito negli Stati Uniti per motivi di studio e che subito dopo i Campionati italiani volerà a Acworth, Georgia, dove dal 3 al 6 agosto sarà impegnato nei WWA, Wakeboard Nationals Championships, per rientrare in Europa a fine competizione.
Saranno a Varco per contendersi i titoli italiani anche Nicolò Caimi, Alizee Piana, Igor Colombo, il giovanissimo Stefano Comollo, Filippo Chiarelli, Mattias Scorti e i veterani del wakeboard italiano sempre sulla cresta dell’onda Federico Bellini, Francesco Starita e Pigi Mazzia.
Tra pochi giorni partiranno le convocazioni per i Campionati Europei 2017, organizzati quest’anno dalla Lettonia, a Riga. I raduni e le gara di Varco serviranno ai tecnici per fare le ultime valutazioni prima della competizione europea.
In foto (@Andrea Gilardi): Igor Colombo