Sono iniziati oggi a Ioannina , nella regione di Epirus, zona nord occidentale della Grecia, i Campionati di Europa e Africa Discipline Classiche a squadre.
Gli atleti italiani convocati dal tecnico nazionale Kiko Buzzotta per partecipare alla gara di oggi sono: Carlo Allais, Nicholas Benatti, Marialuisa Pajni e Gianmarco Pajni.
In questa competizione viene stilata una classifica unica , donne e uomini, il cui punteggio è corretto e riparametrato secondo dei coefficienti fissati dal regolamento di gara.
Si scia in round unico sulle tre specialità, e viene assegnata anche la medaglia di combinata.
Nel 2012 la gara era stata organizzata dalla FISW presso il Centro Tecnico federale di Recetto (NO), dove la nostra squadra aveva ottenuto la quinta posizione dietro a Francia, Bielorussia, Repubblica Ceca e Russia.
Fino a questo momento sono pubblicati i risultati di Slalom e Figure, la gara di Salto è in corso e i risultati aggiornati sono consultabili su:
http://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-13EAC003&page=TimeTable
Lo streaming con le immagini della gara live è visibile su:
Domani iniziano sullo stesso campo gara i Campionati Europei individuali alle ore 16.00 (+ 1 ora rispetto a noi) con la serie 3 di slalom femminile e maschile e in acqua vedremo i migliori atleti europei che si daranno battaglia per il titolo continentale.
Le stelle italiane selezionate dal tecnico Patrizio Buzzotta sono: il campione del mondo e dei World Games 2013 Thomas Degasperi, il campione dei Giochi del Mediterraneo Carlo Allais, il campione italiano in Figure Nichoals Benatti, la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo Beatrice Ianni, il vice campione europeo (2012) in slalom Matteo Ianni, la campionessa italiana in slalom Marina Mosti, ranking Matteo Luzzeri, medaglia di bronzo in slalom ai Giochi del Mediterraneo di Mersin (TUR).
In foto Thomas Degasperi in un passaggio di slalom fermato dallo scatto di Andrea Gilardi