La nona edizione del Trofeo CONI estivo per la Federazione Italiana Surfing Sci Nautico e Wakeboard (FISSW), disputato nella specialità Sup Race, si è conclusa a Mondello, Palermo, con il trionfo dell’Emilia Romagna. La squadra romagnola, composta dagli atleti Giulio Lazzarini, Leonardo Montanari, Sara De Stefano e Silvia Della Chiesa, accompagnati dal tecnico Michela Lazzarini, ha dominato la competizione, portando a casa risultati eccellenti.
Nella categoria femminile, Silvia Della Chiesa ha conquistato il gradino più alto del podio, seguita dalla compagna di squadra Sara De Stefano, garantendo una straordinaria doppietta per l’Emilia Romagna. Nella classe maschile, l’oro è andato a Giulio Lazzarini, mentre Leonardo Montanari ha ottenuto il bronzo, sigillando così una prestazione complessiva eccezionale.
Il format di gara, definito dal regolamento FISSW per il Trofeo CONI, prevedeva una beach race con passaggi in spiaggia e l’utilizzo di tavole gonfiabili monotipo, già in uso nel circuito promozionale della Federazione. Le batterie eliminatorie e i ripescaggi si sono svolti nella giornata di venerdì, mentre sabato si sono tenute le semifinali e le finali, sia per la categoria maschile che per quella femminile.
Le condizioni meteorologiche sono state impegnative durante tutta la competizione, con forti venti laterali e onde di mezzo metro che hanno reso la gara particolarmente tecnica e avvincente.
Ottimi risultati anche per la Puglia, che ha portato tre atleti in finale: Gianluca Corriero, Fabio Salinari e Francesca Montanaro. Corriero ha ottenuto l’argento nella categoria maschile. La Toscana, con una prestazione solida, ha conquistato il terzo gradino del podio, mentre la Lombardia, con una giovanissima squadra interamente proveniente dal Lago d’Iseo e guidata dal tecnico Narciso Madeddu, si è piazzata al quarto posto. Da sottolineare anche il bronzo individuale femminile per l’atleta campana Giulia Basciano.
Particolarmente spettacolare è stata la finale femminile, risolta all’ultimo istante con tre atlete a contendersi il titolo sull’ultima onda e una corsa finale al fotofinish.
Le premiazioni si sono svolte sulla spiaggia del Club Canottieri Roggero di Lauria, che ha offerto ospitalità e supporto tecnico per l’evento. Durante la cerimonia di chiusura l’Emilia Romagna è stata ufficialmente incoronata vincitrice del Trofeo CONI 2024, con grande soddisfazione di atleti, tecnici e tifosi.
Mondello si conferma così un palcoscenico d’eccezione per lo sport, offrendo una cornice perfetta per questa importante competizione giovanile.
Classifica finale gara Fissw Sup:
1 Emilia Romagna
2 Puglia
3 Toscana
4 Lombardia
5 Sicilia
6 Campania
7 Umbria
8 Sardegna
9 Veneto
10 Lazio
11 Piemonte
12 Liguria
13 Marche
14 Basilicata
di Roberto Mandoloni