Il campione paralimpico di sci nautico Jeff Onorato è arrivato nelle scuole della Sardegna con il suo granchietto parlante Millo…Mì che insegna a ragazze e ragazzi che le differenti abilità sono importanti e motivo di orgoglio e che possono essere migliorate attraverso la pratica sportiva.
Il progetto realizzato da Onorato comprende un testo, un fumetto e un video, materiali che faranno parte di un percorso di educazione all’inclusione inserito nelle 480 scuole primarie dell’Isola dove Jeff vive e insegna sci nautico alle persone con disabilità e ai ragazzi con situazioni difficili.
La sensibilità di Onorato e la sua tenace opera a contrasto delle disuguaglianze hanno dato vita a questo percorso che riassume la missione della sua vita: utilizzare lo sport come strumento per crescere, maturare, affrancarsi dalla disabilità, apprendere l’autonomia, aumentare l’autostima e unire le persone.
Sono obiettivi importanti, come quelli che hanno guidato la crescita personale di Onorato e che lo hanno portato sui podi europei e mondiali nella declinazione paralimpica dello sci nautico.
Jeff è raggiante: Il libro raggiungerà 46.000 bambini delle scuole sarde ma l’obiettivo è quello di portare la storia del “granchietto” fuori dalla sua regione per raggiungere il maggior numero di bambine e bambini da nord a sud, cancellando pregiudizi e distanze emotive.