E’ una grande soddisfazione ricevere dalla Confederazione Europea della Federazione Internazionale (IWWF) l’assegnazione dei titoli di Atleta dell’Anno a quattro atleti italiani appartenenti a tre diverse discipline: le classiche, il wakeboard e il cablewakeboard.
Il board europeo ha valutato le prestazioni degli atleti appartenenti alla Confederazione nell’arco di tutto il 2022 e i più meritevoli sono risultati Alice Bagnoli, Chiara Virag, Vanessa Tittarelli e Stefano Comollo, un risultato importante che premia gli atleti protagonisti, i tecnici che li allenano e nel complesso tutta la Federazione.
Per le discipline classiche è Alice Bagnoli l’atleta donna più meritevole d’ Europa, con 2 ori e due bronzi ai campionati continentali disputati in Italia e un’attività agonistica intensa 12 mesi all’anno con partecipazione a gare in tutto il mondo.
Il wakeboard continentale assegna il riconoscimento a ben due atleti italiani per la categoria femminile e maschile: Chiara Virag , campionessa europea e 4^ classificata ai Campionati Mondiali e Stefano Comollo, campione del mondo e campione europeo nella categoria junior, medaglia d’oro ai Junior US Masters e d’argento ai World Games. Stefano ha vissuto un anno di grande crescita agonistica e conseguenti successi in gara.
Concludiamo con la giovanissima Vanessa Tittarelli, 15 anni, esponente di punta del cable wakeboard azzurro, che la scorsa stagione non si è lasciata sfuggire occasione per salire sui podi internazionali. Vanessa è campionessa del mondo ed europea nella categoria junior. In Europa è anche vicecampionessa nella categoria superiore alla sua, la open, mentre nel wake skate junior è campionessa del Mondo e medaglia di bronzo in Europa.
Per il Settore paralimpico dello sci nautico sono stati assegnati i certificati record a Christian Lanthaler vincitore dell’Eurotour Slalom 2022 e a Matteo Fanchini, vincitore dell’Eurotour Jump e Overall 2022.
In questo panorama di campioni ricordiamo il massimo riconoscimento di Atleta Mondiale dell’Anno 2022, categoria maschile, conferito due mesi fa a Emanuele Pagnini, atleta di cable wakeboard seated, 3 volte campione del mondo e 6 volte campione europeo, rappresentante mondiale degli atleti e coach di fama internazionale.
Congratulazioni a tutti gli atleti premiati da IWWF!