Gentili Presidenti,
al fine di garantire piena uniformità interpretativa ed applicativa delle nuove disposizioni per il contenimento dell’emergenza COVID-19 nella cosiddetta “Fase 2” approvate con il DPCM 26 aprile 2020 (qui consultabile), la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard intende chiarire quali siano le attività federali di cui è stata disposta la ripresa.
Quanto segue si applica sull’intero territorio nazionale dal 4 al 17 maggio 2020.
Attività sportive e motorie che esulano dall’ambito FISW
– Lo svolgimento di attività ludica o ricreativa all’aperto rimane vietato.
– È consentito lo svolgimento di attività motorie e sportive purché ciò avvenga individualmente.
Un accompagnatore potrà comunque assistere minori e persone non completamente autosufficienti. Devono essere rispettate le distanze di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di 1 metro per quella motoria. Si ricorda che tali disposizioni attengono lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva di ciascun cittadino. Si invita a mantenere un comportamento rigoroso e responsabile, specialmente nei parchi, nelle ville e nei giardini pubblici, il cui accesso è consentito.
Appare opportuno ricordare che ulteriori disposizioni regionali e comunali potrebbero limitare quanto disposto dal DPCM.
Attività federale FISW
– Restano sospesi gli eventi (anche formativi), le competizioni e le manifestazioni sportive di ogni disciplina e specialità sull’intero territorio nazionale.
– Resta sospesa ogni ulteriore attività direttamente organizzata da FISW o ad essa riconducibile.
I Tesserati
– Sono consentiti gli allenamenti individuali dei soli atleti riconosciuti di interesse nazionale dalla FISW nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza alcun assembramento e a porte chiuse. La FISW fornirà a tali atleti una specifica comunicazione.
– Gli allenamenti degli atleti di interesse nazionale potranno avvenire negli impianti omologati FISW e da questa indicati, la cui apertura sia consentita dalle autorità locali. Per le attività da svolgersi in mare (Surf) si invitano gli atleti a verificare l’esistenza di provvedimenti locali limitativi dell’accesso alle spiagge o disponenti il divieto di balneazione.
Gli Affiliati
– Le ordinarie attività delle associazioni e società sportive restano sospese in quanto permane la chiusura dei centri sportivi e l’attività motoria e sportiva, non organizzata, è consentita, come già precisato, solo in forma individuale all’esterno degli impianti.
– Presso gli Affiliati, la cui attività ordinaria è sospesa, è possibile l’esclusivo svolgimento delle attività di vigilanza, conservazione e manutenzione, gestione dei pagamenti nonché pulizia e sanificazione degli ambienti, purché nel pieno rispetto delle norme di sicurezza a tutela della salute dei lavoratori e favorendo, ove possibile, le modalità di lavoro agile.
La FISW sta lavorando incessantemente per garantire a tutti i suoi Affiliati e Tesserati la ripresa progressiva delle attività nel più ampio grado di sicurezza e nel pieno rispetto della normativa vigente.
Ringraziandovi per l’attenzione, invio un caro saluto.
Luciano Serafica
Il Presidente
Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/27/20A02352/sg