Il Lago di Como è stato per la prima volta teatro della gara nazionale più attesa della stagione: i Tricolori 2020 (19-20 settembre, Abbadia Lariana – LC), che assegnano il titolo assoluto conquistato quest’anno da due atleti milanesi Alice Virag nella categoria femminile e Lorenzo Soprani tra gli uomini.
In una gara disturbata a brevi tratti dalla pioggia, si sono confrontati i rider più quotati nel panorama italiano alla ricerca di prestazioni di livello che in assenza delle gare internazionali, cancellate o posticipate a causa dell’epidemia COVI-19, confermassero la validità del lavoro svolto con i tecnici dei rispettivi club e con i tecnici nazionali.
Ad Abbadia Lariana si è svolta quindi una gara di ottimo livello che ha offerto gran spettacolo al pubblico presente.
Alice Virag, campionessa del mondo in carica, 20 anni, studentessa in Scienze Motorie alla Cattolica di Milano, ha battuto Julia Molinari di Lezzeno (CO) che conquista la medaglia d’argento e Alize Piana, lecchese, che vince la medaglia di bronzo.
Lorenzo Soprani, milanese, 21 anni a dicembre, studia negli Stati Uniti ma trascorre le estati in Italia per allenarsi con il resto della squadra, ritrovare i vecchi amici e partecipare alle gare con crescente successo. La medaglia d’oro di Soprani è frutto di un lavoro costante che gli ha permesso di crescere gradualmente e di capitalizzare quanto appreso anno dopo anno. Lorenzo ha battuto Filippo Chiarelli (del Verbano Cusio Ossola), che conquista la medaglia d’ argento e Igor Colombo, lecchese, che si aggiudica medaglia di bronzo.
Classifica finale:
Open Men
Lorenzo Soprani
Filippo Chiarelli
Igor Colombo
Stefano Comollo
Mattia del Fiandra
Federico Dal Lago
Open Ladies
Alice Virag
Julia Molinari
Alizè Piana
Chiara Virag
Emma Crippa
Annalisa di Corato
In foto (Mirko Vallara): Lorenzo Soprani e Alice Virag