E’ stato presentato ieri a Milano il libro “Il Vento Contro” scritto da Daniele Cassioli, atleta non vedente, campione di sci nautico paralimpico, campione del mondo e campione europeo di slalom, figure, salto e combinata. La carriera agonistica di Cassioli (32 anni) inizia prestissimo, nel 1998 vince la prima medaglia europea, l’argento in slalom. Da allora il palmares di medaglie si arricchisce fino a decretare, oggi, Daniele Cassioli l’atleta più forte che lo sci nautico paralimpico abbia mai avuto.
E’ nelle librerie “Il Vento Contro”, il vento che Daniele sente sul viso quando trainato dal motoscafo a forte velocità aggira le boe o quando avvicinandosi al trampolino del salto fa i tagli sull’acqua e l’aria diventa sferzante sul corpo dell’atleta che si prepara al salto, nel buio.
Cassioli ha lottato da sempre per raggiungere gli obiettivi: le medaglie, la laurea, l’autonomia lavorativa e nonostante la disabilità ha avuto successo in tutti gli ambiti. Ha trovato l’andatura giusta per utilizzare il vento contrario e arrivare a destinazione battendo molti record e molti concorrenti.
Complimenti Daniele!
Foto in azione è di Andrea Gilardi