Pubblicato: 3 Luglio 2018

CHIARA RATTALINO, MATILDE GASPARINI, ANDREA EMMA E GIANLUCA GORRINO: I PIEMONTESI DELLO SCI NAUTICO A PIEDI NUDI IN PARTENZA PER L’AUSTRIA DOVE DISPUTERANNO I CAMPIONATI EUROPEI JUNIOR

tn GH5A5447

tn GH5A5447I Campionati Europei Piedi Nudi 2018 si stanno per inaugurare a Wallsee, su un piano d’acqua eccezionale: una diramazione del Danubio nell’Austria Nord Occidentale a circa 130 km da Vienna.  Saranno organizzati dal 6 all’8 luglio dalla Commissione Piedi Nudi della Federazione Austriaca di Sci Nautico e Wakeboard presso il Wassersportzentrum Wallsee dove in altre occasioni i nostri atleti si sono cimentati nella disciplina più estrema dello sci nautico: i Piedi Nudi. Si scia con i piedi direttamente in acqua, la velocità della barca è superiore rispetto alle Discipline Classiche e l’impatto diretto può diventare  duro. Ma questo non ferma gli atleti selezionati da  Daniele  Miniotti e definiti dal tecnico nazionale “veramente ben allenati”.

“E’ un Europeo strano” dichiara Miniotti, “gli organismi internazionali hanno deciso per quest’anno di assegnare esclusivamente il Campionato Europeo  Junior, niente Open e Senior in gara a Wallsee quindi, ma tutti saranno invece ai Campionati Mondiali in Canada dall’11 al 18 agosto”.

Scenderanno in acqua nel fiume che attraversa l’Europa: i torinesi Chiara Rattalino e Gianluca Gorrino, Matilde Gasparini di Moncalieri (TO) e Andrea Emma di Viverone (Biella), “tutti under 17, e tutti molto ben allenati…..”. sorride Miniotti.

La nazionale Piedi Nudi  ha vissuto lo scorso anno un Europeo da favola, disputato a Ravenna, che ha fruttato 11 medaglie alla categoria Junior, 8 medaglie tra  Open e Senior e la medaglia d’argento di squadra. “Ripetere  l’impresa è quasi  impossibile ma  constato che, tecnicamente,  i ragazzi sono cresciuti ancora tanto, li vedo migliorati e maturati, speriamo bene…..  intanto   stiamo lavorando con un gruppetto di giovanissimi che danno già soddisfazioni, sta ricominciando il ciclo nuovo,  per non smettere mai con una disciplina tanto appassionante” conclude Miniotti.

Info, start list e risultati

http://www.iwwfed-ea.org/barefoot/competitions/2018

In foto Andrea Emma in azione in Figure. Andrea è campione europeo in slalom, figure e combinata e medaglia d’argento in salto.

Ultime News