Pubblicato: 9 Agosto 2017

CAMPIONATI CATEGORIE GIOVANILI: 3 MEDAGLIE DI SQUADRA E 9 MEDAGLIE INDIVIDUALI

tn Le squadre italiane sul podio dei Campionati Europei giovanili

tn Le squadre italiane sul podio dei Campionati Europei giovaniliSono tante le medaglie vinte dai nostri atleti che si sono sfidati nei Campionati Europei Under 14 e Under 17 a Sesena Spagna dal 2 al 6 agosto. Gli agonisti hanno tirato fuori il meglio delle loro potenzialità riuscendo a scalare le classifiche di tutte le specialità (slalom, figure e salto) in entrambe le categorie.

La squadra Under 17 vince il bronzo dietro a Francia e Ucraina. Vincenzo Riolo, palermitano conquista l’argento il Slalom, battendo sia in eliminatorie che in finale il proprio record personale (conclude con 1/58/10,75), Edoardo Marenzi di Lesa (NO) è medaglia d’oro in Figure (8920 punti), Ginevra Buonopane (di Roma) resta sul podio di Salto con la medaglia di bronzo (m. 40,8) e la romana Greta Tagliati conquista due medaglie di bronzo, in Slalom (3/55/12,00) e in Combinata.

Tra gli Under 14, Arianna Sacco di Enna si piazza 2^ in slalom (1/55/12,00), la coetanea e conterranea (di Palermo) Giulia Maggiore conquista l’argento in Salto (29,1 m) e Combinata, Leonardo Boldini, bolognese è medaglia di bronzo in Figure (4830), Pietro Castronovo (anche lui di Palermo) sfiora il podio di Combinata e l’under 12 Vincenzo Marino, alla 1^ convocazione in un Campionato Europeo resta fuori dalla finale di Slalom per pochissimo e porta comunque punti alla squadra, così come Federica Barone (under 12), altra new entry (e pure lei siciliana) che entra in Finale di slalom e si piazza 6^ , niente male. La squadra Under 14 conquista la medaglie d’argento, superata soltanto dalla Bielorussia, seguita dalla Francia 3^ classificata. La classifica combinata delle due squadre giovanili pone l’Italia al 3° posto dopo Francia e Ucraina.

“Sono contento, siamo andati bene, commenta Riccardo Casilli, tecnico nazionale delle squadre giovanili, convocare gli Under 12 promettenti è un investimento: si appassionano, fanno esperienza e in futuro vincono le medaglie. Sì, è andata bene ma dobbiamo concentrarci di più sul Salto” continua Casilli, “nelle classifiche a squadre i punteggi del Salto ci hanno penalizzato, è una evidenza su cui ci dobbiamo impegnare a fondo.”

Risultati completi:

http://www.iwwfed-ea.org/classic/17EAC002/

Ultime News