La squadra italiana di wakeboard è salita ancora una volta sul gradino più alto del podio europeo.
Il Campionato Europeo di Maurik, Olanda ci ha regalato ieri un magnifico finale: l’Italia si è classificata 1^ davanti a Gran Bretagna e Francia e per il terzo anno consecutivo vince la medaglia d’oro.
L’intera squadra – Lorenzo e Andrea Montes De Oca Gende, Alice e Chiara Virag, Giorgia Gregorio, Lorenzo Soprani, Igor Colombo, Julia Molinari e Nicolò Caimi, dalla Lombardia; Claudia Pagnini dall Emilia Romagna; Pierluigi Mazzia (tecnico/atleta) e Federico Bellini, dalla Toscana e dal Lazio Francesco Starita –
ha contribuito a questa vittoria che premia il lavoro costante dei nostri atleti e tecnici e che ci fa guardare ai Campionati Mondiali di Cancun, dal 27 al 31 ottobre, con un certo ottimismo.
Le medaglie individuali sono state molte: Claudia Pagnini ha vinto tra le donne under 14 e Julia Molinari e’ medaglia d’argento, 4^ Alizee Piana che si presentava come individual. Tra gli uomini Under 14 la competizione è stata durissima e il nostro Igor Colombo di soli 11 anni si è assestato al 7° posto, a metà classifica. Tra le Junior woman hanno dominato le gemelle Alice, medaglia d’oro e Chiara Virag, medaglia d’argento, seguite dalla francese Caroline Benzidane. La categoria Junior Men si è tinta di tricolore italiano con Lorenzo Soprani sul gradino più alto del podio e Andrea Montes De Oca Gende medaglia di bronzo. Sono stati notevoli i nostri riders nella categoria Open: Nicolò Caimi, resta ai piedi del podio dominato dal fuoriclasse irlandese David O’Caoimh mentre Giorgia Gregorio risulta 6^ nella gara vinta dalla svedese Caroline Djupso (10^ Emma Crippa,individual).
Il Master Federico Bellini e il Veteran Pierluigi Mazzia vincono entrambi l’argento, mentre Checco Starita, Master napoletano trapiantato a Roma, è settimo.
Grande soddisfazione è giunta anche dalla Super Final, finale del Pro Tour Europeo, Il tour è una novità di quest’anno che la Federazione Internazionale ha voluto introdurre per aumentare le opportunità di confronto agonistico a livello continentale. La finale disputata il 7 agosto a Maurik ha decretato i vincitori della gara assoluta: Alice Virag tra le Pro Ladies e David O’Caoimh tra i Pro Men.
Nicolò Caimi e Lorenzo Soprani si piazzano, pari merito, al settimo posto.
Giorgia Gregorio si è piazzata terza tra le donne.
I risultati dei Campionati Europei: http://www.iwwfed-ea.org/boatwake/15EAC001/
I risultati della super Final:
http://www.iwwfed-ea.org/boatwake/15EAC501/
Foto di Valeria Bruschi