Siamo giunti alla gara finale del Tour del Lario, la gara promozionale (e regionale) di wakeboard, la disciplina che si pratica con la tavola e che sfruttando l’onda prodotta dalla barca consente allo sciatore di realizzare i Tricks, acrobazie complesse che necessitano allenamento continuo e una preparazione atletica notevole.
Dopo le tappe di Lecco, Onno, e Clusane d’Iseo sarà Lezzeno a concludere il Tour lombardo in un’ultima tappa che vale anche come Campionato Regionale Assoluto.
Sono attesi taanti atleti della Nazionale, molti provengono dalle città del Lago di Como e dalla Lombardia, e numerosi giovani appassionati per i quali il Tour del Lario è l’occasione, a fine stagione, di praticare in ambito di gara i trick appresi durante l’estate.
Per le tappe del Tour del Lario sono passati tanti atleti della nazionale, tra i quali Massi Piffaretti, Giorgia Gregorio, le gemelle Virag, Nicolò Caimi, tutti nomi che leggiamo ai vertici delle classifiche dei Campionati Europei e delle gare internazionali più prestigiose.
“Quest’anno abbiamo abbinato alla gara un concerto rock” racconta Piero Gregorio, organizzatore, “ e un incontro internazionale tra atleti ed ex atleti di velocità per festeggiare l’anniversario, 20 anni, dalla vittoria in Belgio dei Campionati Mondiali Velocità da parte di due atleti italiani, Stefano Gregorio, medaglia d’oro e Carlo Cassa medaglia d’argento: un evento memorabile. Verranno atleti da Belgio, Inghilterra, Australia …. sarà un “amarcord” della Velocità e una grande festa del wakeboard.”
Il Programma di Gara: 12 settembre 2015 – Gara Regionale Open e Promozionale aperta a tutte le categorie:
Dalle ore 09.00 alle ore 18.00
Alle ore 19.00: premiazioni
Imbarcazioni: Malibu VLX 22, Malibu VLX 21 e Malibu VLX 23