I Campionati Assoluti di Sci Nautico Discipline Classiche aprono domani i battenti a Parigi, presso il Parc Interdepartmental Des Sports situato a Choisy Le Roi, un’area verde di 150 ettari consacrata allo sport, con numerosi campi da tennis, calcio, piste ciclabili e un lungo piano d’acqua, che da domani per quattro giorni sarà il campo di gara dei Campionati di Europa e Africa di Sci Nautico nelle specialità di Slalom, Figure e Salto.
La squadra italiana, selezionata dal tecnico nazionale Patrizio Buzzotta, è composta dal due volte campione del mondo, slalomista trentino Thomas Degasperi, dai piemontesi Carlo Allais e Luca Spinelli, provengono invece dal Lazio Beatrice Ianni e Davide Napolitano, completa la squadra la compagine lombarda formata da Alice Bagnoli, Matteo Luzzeri e Gianmarco Pajni.
Sono circa 100 gli atleti in gara in rappresentanza delle nazioni: Austria, Belgio, Bielorussia, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lituania, Namibia, Paesi Bassi, Repubblica Sudafricana, Russia, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Italia e naturalmente Francia.
La squadra più numerosa è quella francese con ben 10 atleti, tra questi tanti i medagliati nell’edizione del 2014 che difenderanno strenuamente le posizioni raggiunte e faranno il possibile per migliorarle, in questa competizione organizzata “in casa”.
Il programma di gara
Mercoledì 19 agosto dalle ore 08.30
Eliminatorie slalom maschile
Eliminatorie figure maschile
Eliminatorie figure femminili
Cerimonia di apertura
Giovedì 20 agosto dalle ore 08.30
Eliminatorie slalom femminile
Eliminatorie slalom maschile
Eliminatorie salto femminile
Venerdì 21 agosto dalle ore 08.30
Eliminatorie slalom maschile
Finale slalom femminile
Eliminatorie salto maschile
Sabato 22 agosto dalle ore 08.30
Finale slalom maschile
Finale figure femminile
Finale figure maschile
Finale salto femminile
Finale salto maschile
I primi a scendere in acqua domani saranno Alice Bagnoli e Gianmarco Pajni, entrambi impegnati nelle eliminatorie di Figure.
start list complete e risultati:
http://www.iwwfed-ea.org/classic/15EAC003/
sito della manifestazione:
http://www.ffsnw.fr/eurowaterski2015
Sito della Federazione francese:
In foto (@Andrea Gilardi) lo slalom di Thomas Degasperi