Siamo alla fine del Tour italiano che decreterà i Campioni italiani di categoria per la disciplina Wakeboard di quest’anno.
Le prime due tappe svolte a Nurri (Cagliari) e a Ravenna hanno tracciato una classifica che potrebbe venire confermata o stravolta da quest’ultima tappa che si terrà sabato 5 e domenica 6 settembre al Lago del Salto di Varco Sabino (RI), presso la ASD Varco Sabino.
“E’ un piano d’acqua eccellente”, dichiara Buby Caimi, direttore agonistico del Settore Wake, “sarà una gara fantastica. I rider della squadra nazionale sono in ottima forma pronti a dare il 100% per portare a casa anche questo titolo, tutto italiano. Dopo le 8 medaglie e i numerosi piazzamenti ottenuti ai Campionati Europei, dopo le medaglie d’oro di Giorgia Gregorio e Nicolò Caimi ai Beach Games di Pescara, sentiamo la responsabilità di dover mantenere alto il livello delle nostre prestazioni, anche perché i prossimi appuntamenti sono importanti. I Campionati Italiani Assoluti, a Viverone dal 26 al 27 settembre, i Campionati Mondiali a Cancun MEX, dal 27 al 31 ottobre, ci sono anche le partecipazioni alla Coppa del Mondo, gara riservata all’élite a cui sono stati invitati Alice Virag e Massi Piffaretti. Per completare questa stagione tiratissima ma piena di soddisfazioni, alcuni rider prenderanno parte dal 16 al 19 settembre al campionato mondiale WWA, in Portogallo, il motivo è di prepararsi al confronto con i fuoriclasse mondiali che incontreremo pochi giorni dopo a Cancun: meglio arrivare ben preparati e consapevoli del livello dei nostri competitors.”
Gli iscritti alla Finale dei Campionati di Categoria sono circa 50. La nazionale italiana si presenta al completo.
Il Programma di gara:
sabato 5 settembre ore 09,00 briefing con atleti e giudici presso il club
ore 09,30 Qualifiche per tutte le categorie
a seguire L.C.Q.
domenica 6 settembre ore 09,00 briefing con atleti e giudici presso il club
ore 09,30 Finali per tutte le categorie
ore 15,00 Premiazione
Non molto lontano da Varco Sabino, a Ravenna presso la ASD Star Wake Cable Park si svolgono negli stessi giorni i Campionati a categorie del Cable Wake, che si differenzia dal Wakeboard per l’assenza della barca.
Le due discipline sono molto simili, il Cable Wake funziona come uno skilift sull’acqua e le figure degli sciatori sono rese più interessanti e difficili dagli ostacoli posizionati
Nel piano d’acqua dello Star Wake i rider potranno cimentarsi con 3 Kickers, 1 Ollie, 1 Andy Colb Signature Obstacle, 1 Funbox, 1 Rooftop, 1 Pipe e 1 Handrail.
Il programma di gara:
sabato 5 settembre
alle ore 08,00 briefing con atleti e giudici presso il club
ore 08,30: qualifiche per tutte le categorie
a seguire: L.C.Q.
domenica 6 settembre
alle ore 08,00 briefing atleti e giudici presso il club
ore 08.30 Finali per tutte le categorie
a seguire: Premiazioni
Gli atleti iscritti sono quasi 50, tra questi abbiamo i top rider della Nazionale italiana che a fine gara inizieranno un raduno preparatorio per i Campionati di Europa e Africa Cable Wake previsti sullo stesso campo di gara dal 15 al 20 settembre. Ben 200 atleti provenienti da 21 Paesi europei, Italia compresa, daranno uno spettacolo acrobatico di altissimo livello tecnico e porteranno il Cable Wake alla ribalta della cronaca sportiva internazionale.
Info sulla gara Cable Wake, start list e risultati:
http://myzone.cablewakeboard.net/en/116/?sub=3
In foto: Giorgia Gregorio e Rcky De Tollis
Foto di Andrea Gilardi