Pubblicato: 16 Giugno 2015

IL CENTRO TECNICO FEDERALE DI RECETTO (NOVARA) OSPITA IL PRIMO RADUNO di DISCIPLINE CLASSICHE

tn MATTEO LUZZERI

tn MATTEO LUZZERIIl primo raduno dell’Alto Livello Discipline Classiche si sta svolgendo a Recetto, iniziato ieri, lunedì 15, terminerà venerdì 19 presso il Centro Tecnico federale, sede degli allenamenti delle squadre nazionali.

Il centro tecnico di Recetto, con i suoi tre laghi dedicati allo sci nautico è il fiore all’occhiello dello sci nautico italiano, qui si allenano i campioni di tre discipline: la storica “Discipline Classiche” (slalom, figure e salto), la variante “Piedi Nudi” (stesse specialità ma i piedi sono a diretto contatto dell’acqua, non si calzano gli sci) e lo “Sci Nautico Disabili” (slalom, figure e salto performati da persone speciali, audaci , che conoscono bene il valore dello sport e il gusto della vita) .

A questo primo raduno di Recetto sono stati convocati gli atleti dell’Alto Livello Discipline Classiche: i piemontesi Carlo Allais (Avigliana, TO) e Luca Spinelli (Azeglio , TO), i lombardi   Nicholas Benatti (Desenzano del Garda, BS) e Matteo Luzzeri (Villongo , BG), e Davide Napolitano di Latina.

Matteo Luzzeri, slalomista, atleta nazionale dal 2008 è rientrato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dagli sci per più di 5 mesi. Fortunatamente Matteo ha recuperato completamente e a seguito di un intenso programma di riabilitazione è ritornato in piena forma, tanto da essere convocato dal direttore tecnico Elisabetta Galli e dal Tecnico nazionale Patrizio (Kiko) Buzzotta a questo primo raduno nazionale di Alto Livello.

“Il mio infortunio è dipeso dall’attrezzatura,” ci racconta Matteo, “ era ottobre, mi stavo allenando e stavo migliorando il mio record personale, quando sulla terza boa @10,25 sono caduto. La scarpetta si è sganciata tardi e mi sono rotto il tendine d’Achille. Sono stato operato, fortunatamente, da una troupe di medici di primissimo livello che seguono le squadre della Florida State University ed eccomi qui, dopo 5 mesi e mezzo di inattività, a fine marzo ho ripreso a sciare e il 30 maggio ho disputato la mia prima competizione dopo l’infortunio, la Swiss Pro Slalom presso la Swiss Ski School raggiungendo 5,5 boe a 10,75!

Ho ripreso gradualmente e sto andando piuttosto bene, domenica scorsa ho preso parte all’European Senior Stop presso il mio club, il San Gervasio Bresciano, e mi sono piazzato terzo tra gli Open. I prossimi appuntamenti sono: il X° International San Gervasio, dal 26 al 28 giugno e la Malibù Cup a Tuscaloosa, Alabama (USA)”.

Matteo è stato selezionato per partecipare ad un dottorato di ricerca come psicologo sportivo a Tallahassee, capitale della Florida, e ha da poco terminato il primo anno di studio/lavoro.

“Questo primo raduno ha la funzione di verifica” racconta Kiko Buzzotta, il Tecnico nazionale “voglio vedere come stanno i ragazzi; qualcuno ha sciato all’estero, altri hanno iniziato precocemente ad allenarsi da noi, devo testare il livello di tutti, avendo come primo punto di arrivo gli Europei  a Parigi, dal 16 al 23 agosto”.

In foto (@Ciro Rondalli): Matteo Luzzeri in azione

 

Ultime News