Pubblicato: 24 Agosto 2015

ANDY MAPPLE E’ IMPROVVISAMENTE MANCATO: LO SCI NAUTICO PIANGE UN GRANDE CAMPIONE

Andy Mapple

Andy MappleE’ con immensa tristezza che comunichiamo agli appassionati di sci nautico che il grandissimo campione britannico Andy Mapple è deceduto improvvisamente all’età di 53 anni.

Andy è stato uno dei più forti sciatori, un maestro insuperato.

La sua attività agonistica ha lasciato un’impronta nello sci nautico mondiale in particolar modo tra il 1980 e il 2001, anni in cui Andy  conquista ben 6 titoli mondiali: il primo nel 1981, l’ultimo nel 2001 in Italia, nei Campionati Mondiali organizzati dalla Federazione Italiana presso il Centro Tecnico federale di Recetto.

Come atleta professionista si trasferisce in Florida dove fonda MappleSki, Mapplesports e Mapplesportsevents. Negli Stati Uniti vince 14 titoli US Masters e 15 titoli US Open Slalom oltre a innumerevoli titoli in gare internazionali e nazionali.

Nel 2002 riceve l’Order of British Empire (OBE) dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra, onorificenza riservata agli sportivi britannici che elevano i colori nazionali nel mondo rappresentando con la distinzione sportiva il carattere e la maestria britannica.

Nel 2004 Andy Mapple si ritira dall’agonismo, restando un maestro e un amico per tutti gli sciatori che volevano imparare la tecnica ad altissimo livello.

La sua attività di allenatore si è intrecciata con quella di designer e produttore di sci tecnicamente innovativi. La sua grande passione è stata la ricerca della perfezione tecnica nei materiali e nel design delle attrezzature per gli sport nautici.

L’annuncio della morte è stato dato dal figlio Michael che con la sorella Elyssa e la madre Deena stanno superando, sorretti dall’affetto degli amici sparsi in tutto il mondo, questo momento di tristezza infinita.

Ultime News