Pubblicato: 18 Luglio 2014

A RECETTO SI RESPIRA EUROPEO L’ITALIA SI PRENOTA PER LE FINALI

tn 4GIL1449 Team italia

tn 4GIL1449 Team italiaSeconda giornata di eliminatorie oggi a Recetto (NO), dove presso il Centro Federale sono in svolgimento i Campionati Europa e Africa (E&A) Under 21 e disabili.

Il caldo di ieri non ha fermato l’entusiasmo degli atleti provenienti da ben 22 paesi che si sono susseguiti durante il giorno sui piani d’acqua del Centro, e la sera alla cerimonia che, in una macchia di colori e bandiere, ha, tra sorrisi e allegria, ufficialmente dato il via ai Campionati.

La manifestazione, organizzata dalla ASD SN Cusio e dalla Federazione Italiana Sci Nautico e wakeboard, vede per la prima volta gareggiare in contemporanea disabili e normodotati: una novità sì per un campionato E&A, ma non per il centro federale dove, grazie al lavoro di integrazione della Federazione sin dal 1990, abitualmente si allenano tutti gli atleti nazionali.

Le prime due giornate di eliminatorie hanno visto una bella Italia che ha già quindi i primi finalisti che si giocheranno le medaglie europee: per i disabili nello slalom Daniele Cassioli, Uber Riva e Tommaso Di Pilato (V1), Pietro De Maria, Fabrizio Azzalini (MP2 e 3) e Christian Lanthaler (L); mentre per lo slalom Under 21 gli occhi saranno puntati su Edoardo Berio, Gianmarco Pajni e Brando Caruso (miglior risultato con 4@10.75) per gli uomini ed Alice Bagnoli per le donne. Finali anche per il salto con Gianmarco Pajni ed Edoardo Berio.  

La lunga giornata di qualifiche si chiuderà con le prove figure disabili, da poco iniziate.

Domani mattina ancora fasi eliminatorie per il salto disabili e figure Under 21.

Negli Under 21 domani ci saranno anche due“Trickers” d’eccezione, due giovanissime atlete della Malesia, nazione invitata dall’Italia come spesso capita per le ottime relazioni che la Confederazione Europa&Africa intrattiene con le federazioni mondiali.

Arianna Chow (classe 2001) e Aaliyah Yoong-Hanifah (classe 2003) hanno già conquistato tutti con il loro sorriso, dietro il quale si nascondono due piccole ‘tigri’ molto determinate: la prima, da ragazzina con la paura dell’acqua ad atleta (da solo un anno) già ad alti livelli, l’altra sciatrice dall’età di 5 anni e campionessa nazionale malese; la prima slalomista approdata alle figure “perché è come danzare sull’acqua”, la seconda trickers pura “perché per fare le figure devi essere precisa e perfetta”. Insomma parteciperanno anche fuori gara, ma la medaglia d’oro per la simpatia l’hanno sicuramente già conquistata loro.

live streaming: www.scinautico.com

risultati aggiornati in tempo reale su: http://www.iwwfed-ea.org/disabled/14EACD002/

e http://www.iwwfed-ea.org/classic/14EAC001/

 

La foto della squadra italiana è stata scattata da Andrea Gilardi

La mascotte: Camilla

Ultime News