A San Gervasio Bresciano non solo il campionato, nel week end di gare anche la Jolly Overall Cup.
I nuovi campioni assoluti italiani di sci nautico della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, sono stati incoronati pochi giorni fa a San Gervasio Bresciano. Tanto agonismo e tenacia per gli atleti italiani, reduci da tanti appuntamenti internazionali, ultimo dei quali l’Europeo Giovani di Recetto.
Tra gli open overall il tricolore al collo va a Edoardo La Malfa, seguito da Francesco Caldarola e da Giuseppe Aquaviva. Tra le donne, non assegnata la medaglia di combinata, ma nello slalom vince Beatrice Ianni, seguita da Vittoria Saracco e Arianna Sacco. Tra l’altro, spettacolare proprio lo spareggio per il primo posto: le due atlete azzurre si sono affrontate al tie-break con la corda a 11,25 metri: alla fine, grazie anche all’esperienza, l’ha spuntata Ianni, classe 1989, che ha completato tre boe contro 1 e mezzo dell’under 17 Saracco. La terza classificata, Arianna Sacco, è andata invece a prendersi l’oro nelle figure.
Altra battaglia per l’oro è avvenuta nello slalom uomini: anche qui uno spareggio, anche qui un tie-break tiratissimo tra Carlo Allais e Francesco Caldarola. Alla fine l’ha spuntata Allais grazie a una boa con la corda a 10,75 metri si è preso l’oro. Matteo Luzzeri, tornato a sciare dopo l’infortunio dell’anno scorso, finisce invece terzo, mentre nelle figure Edoardo La Malfa si prende il titolo italiano, seguito da Giuseppe Acquaviva. Caldarola fa invece il tris di medaglie vincendo nel salto, dietro di lui Edoardo La Malfa. Assegnato anche il Trofeo Zanardi, dedicato alla memoria di Sergio Zanardi, atleta e pilota di barca. Il prestigioso titolo, che la Federazione assegna da 15 anni al saltatore più meritevole della competizione, è andato a Francesco Caldarola che ha saputo volare 60,2 metri.
Contestualmente all’Assoluto si è svolta anche la Jolly Overall Cup, una delle gare classiche e più rinomate delle discipline classiche, che ha visto affrontarsi rider in tutte le categorie, dagli under 10 agli over 45.
I risultati completi possono essere consultati il sito della federazione internazionale IWWF (International Waterski e Wakeboard Federation) a questo link.