In Normandia, grazie a una prestazione superba, gli azzurri dominano e conquistano un altro oro di squadra
È un’altra stagione da incorniciare per la FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard: dopo l’oro agli europei di cable wakeboard, il team azzurro conquista il primo posto anche nel wakeboard boat. Ed è una conferma, anzi un dominio a livello continentale: l’Italia è per la dodicesima volta di fila campione d’Europa. Un successo costruito sui talenti, ma anche sulla determinazione, il sacrificio e tanti allenamenti. Alla fine, le medaglie totali sono dodici: quattro ori, quattro argenti e quattro bronzi, con i ragazzi allenati da Claudio Dal Lago, Pierluigi Mazzia ed Enzo Molinari, che in alcune categorie – come lo junior maschile – hanno monopolizzato l’intero podio.
Negli Open è argento per Alice e bronzo per la sorella Chiara e per Stefano Comollo. Tra gli junior, ha fatto clamore il primo, secondo e terzo posto di Mattia Del Fiandra, Matteo Molinari e Giancarlo Jacorossi, con la ciliegina sulla torta di Giulia Castelli, oro tra le donne. Gli under 14 regalano all’Italia il primo posto di Veronica Riva e il bronzo di Carolina De Lellis e di Valerio Frisetti. Nelle categorie veterans (oltre 40 anni), c’è l’argento di Annalisa Di Corato, nei senior (oltre i 50 anni) l’oro di Pierluigi Mazzia. Nella classifica generale, l’Italia si impone sulla Svizzera e sulla Francia.
All’Europeo wakeboard boat, svolto a Toutainville, in Normandia, nel nord della Francia, sono da segnalare anche gli splendidi quarti posti negli open: Federico Dal Lago, 16 anni la prossima settimana, che si confrontava con atleti ben più maturi, e poi Alize Piana. In finale è arrivato anche Manfredi Giannola negli junior, e negli under 14 c’è il quarto posto di Edoardo Donati e il sesto di Valerio Di Leginio, con Cristian Cignetti (settimo), tagliato fuori dalla finale per un soffio. Stessa sorte per Manfredi Napoli nei veteran. Gli atleti italiani convocati erano 16, supportati, oltre che dai tecnici, anche dal team manager Valerio Simona e dal fisioterapista Stefano Galli. Il prossimo appuntamento agonistico si terrà il 7 e l’8 settembre a Varco Sabino, a Rieti, dove si terranno i campionati assoluti e dove sono attesi i migliori rider italiani.
«La vittoria della squadra italiana di wakeboard è un’ulteriore conferma del livello che questa disciplina ha raggiunto in Italia – ha commentato il presidente della FISSW, Claudio Ponzani – da oltre dieci anni siamo la nazione guida in Europa, l’imbattuta, la più coesa, la più equilibrata nella composizione delle diverse categorie. Il risultato ottenuto a Toutanville è eccellente, ma mi piace però porre attenzione al futuro e noto un gruppo nutrito di junior e under 14 pronti a sostituire i prossimi cambi di categoria, segno che il nostro vivaio è ricco e prolifico. Mi complimento con tutti i rider che hanno “conquistato” la Normandia, in particolare con quelli che sono saliti sul podio e centrato la medaglia. I tecnici sono di livello altissimo, non mi stupisco dei risultati che anche quest’anno sono riusciti a portare a casa. Saremo presto in Cina, per il prossimo campionato mondiale dove arriviamo come campioni in carica»,
Il prossimo appuntamento agonistico italiano si terrà invece il 7 e l’8 settembre a Varco Sabino, a Rieti, dove si terranno i campionati assoluti e dove sono attesi i migliori rider italiani.
I risultati completi possono essere consultati il sito della federazione internazionale IWWF (International Waterski e Wakeboard Federation) a questo link.