Nel tempio dello sci nautico degli Stati Uniti è oro per Massimiliano Piffaretti e Giulia Castelli, argento per Federico Dal Lago; Florian Parth terzo nel salto
Sventola la bandiera italiana a Callaway Gardens, USA, dove lo scorso week-end si è ritrovato il gotha mondiale dello sci nautico e del wakeboard per la 64esima edizione dei Masters Water Ski & Wakeboard Tournament. Nello specchio d’acqua della Georgia, a Robin Lake, scavato negli anni Cinquanta appositamente per sciare, si sono dati appuntamento decine di campioni per sfidarsi in una competizione prestigiosa e su invito, riservata ai maestri delle discipline acquatiche. Sei gli italiani presenti che hanno regalato all’Italia e alla FISSW, la Federazione Italiana Surfing, Sci nautico e Wakeboard, emozioni, soddisfazioni e medaglie.
Tra i professionisti, gli azzurri si sono imposti nel wakeboard con un grandissimo Massimiliano Piffaretti (Como, classe 1995) che ha fatto valere la sua tecnica sull’australiano Nic Rapa. La milanese Alice Virag arriva invece quarta a una manciata di punti dall’argentina Eugenia de Armas. Ottima prova anche del torinese Stefano Comollo che esce nelle semifinali del wakeboard a testa altissima in una heat difficile proprio con il compagno Piffaretti e l’americano Guenther Oka. Sempre tra i pro è arrivato anche un bronzo nelle discipline classiche: il bolzanino Florian Parth, 20 anni da compiere il prossimo ottobre e attualmente alla University of Lousiana dove studia e si allena – ad una distanza relativamente breve da Robin Lake – si classifica dietro all’inglese Joel Poland e al canadese Ryan Dodd con un salto di quasi 65 metri.
Nel wakeboard, tra gli junior, un grandissimo oro per Giulia Castelli. La rietina classe 2007 ha superato di misura l’agguerrita concorrenza delle americane Payton Gross e Stella Tracy. Argento invece per Federico Dal Lago (Lecco, 2008), tra i più giovani in gara, che si classifica dietro al giapponese Shion Takaiwa.
La competizione si è svolta in occasione del Memorial Day che cade il 27 maggio, giorno nel quale gli Stati Uniti commemorano i soldati caduti in tutte le guerre. La gara di Callaway Gardens, insieme ai Moomba Masters tenuti in Australia a marzo, rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi per sciatori e wakeboarder. Un palcoscenico di eccellenza nel quale gli italiani hanno conquistato ancora una volta podi importanti: l’ennesima conferma della grande tradizione portata avanti dagli atleti italiani insieme alle società e alla Federazione.
Per informazioni, punteggi e immagini si può visitare il sito https://www.masterswaterski.com.
Ufficio Stampa & Comunicazione
Antonio Muglia