E’ tutto pronto per il “tour” di Pagnini nei club italiani per trasmettere l’energia del cable wakeboard tra le persone con disabilità. La prima data: al Wakepark Versilia l’1 e 2 giugno.
Ritorna nelle associazioni della FISSW il progetto di diffusione della disciplina praticata con la tavola sull’acqua, adattata alle persone con disabilità, ideato e organizzato dalla Federazione Surfing, Sci Nautico e Wakeboard , sostenuto dal Comitato Italiano Paralimpico e realizzato dal tecnico nazionale Emanuele Pagnini, campione del mondo (3 volte) di Cablewake Seated.
“Il programma di quest’anno è ricco e ben distribuito”, commenta Pagnini : Toscana, Lazio, Piemonte, Veneto, Marche e Lombardia, come sempre ci allarghiamo per coprire gran parte della Penisola. Il progetto a cui lavoro da 6 anni “Più Sport Più Vita” organizzato dalla FISSW e sostenuto dal CIP ha coinvolto più di 200 persone con disabilità. Per molti di loro è stata un’esperienza di crescita personale enorme, per altri una sfida con sé stessi e i propri timori, per altri ancora è stato il mezzo per abbracciare una disciplina e praticarla con mentalità da agonista”.
Tante le novità di quest’anno: la prima sono i due OPEN DAY.
Al Wakepark in Versilia – 1-2 giugno
Al Wakeland di Ancona– 15-16 giugno
“Open day significa prove aperte tutto il giorno senza prenotazioni alla presenza del tecnico nazionale, io sarò lì per dare tutte le indicazioni necessarie e per aiutare a rendere la prima esperienza memorabile” spiega Pagnini.
“L’altra bella notizia è la ripetizione di un esperimento che ha dato ottimi frutti: a Brescia ritorneranno a darci una mano gli studenti della facoltà di Scienze Motorie (23-28 luglio ASD Wakeparadise)”, racconta Pagnini. “ L’università nel 2023 ha partecipato con circa 30 studenti che hanno collaborato come volontari, aiutando i rider nei movimenti , facendoli sedere nei seggiolini e accompagnandoli in acqua. Per tutti è stata un’esperienza importante sotto il profilo umano e anche in vista di un percorso professionale futuro. La Facoltà ha riconosciuto ai partecipanti crediti formativi universitari.
Per il cable wake seated l’evento clou della stagione sarà a Torino, al Turin Wake Park, dal 14 luglio con la 6 giorni di corso che si concluderà con il 2° memorial Andrea Mancini, gara internazionale IWWF che l’anno scorso alla prima edizione ha avuto successo di presenza di agonisti stranieri.
La stagione del tecnico Pagnini, chiamato da associazioni e federazioni straniere, è iniziata in Spagna a Murcia dove dal 6 al 10 maggio si è tenuto il primo corso promozionale del 2024, organizzato dal Lunar Cable Park per i neofiti che vogliono avvicinarsi a questa disciplina.
Sponsor tecnico Teleflex, ausili per la disabilità.
Per info
https://www.instagram.com/fisswofficial/
https://www.facebook.com/fisswsocial/
Freerider (https://www.monosci.it/wake-tour)