L’Adaptive Surfing, o surf adattato, è definito come un adattamento del surf convenzionale con l’obiettivo di fornire alle persone con disabilità un’esperienza simile alla pratica tradizionale del surf.
Viene praticato in un ambiente naturale, dinamico e di alta sfida, conferendo un miglioramento della condizione fisica, della fiducia in sé stessi e dello sviluppo delle abilità sociali.
Il PARA SURGING
Con il termine Para Surfing, per quanto terminologia e concetto rimangono gli stessi di Adaptive/adattato, si tende ad identificare la forma agonistica della pratica del surf adattato.
Negli ultimi anni, soprattutto da quando il surf è diventato uno sport olimpico, la designazione originale di surf adattivo si è trasformata in para surf.
FISW, Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, gestrice del Settore Surfing, nonché della sezione Adaptive Surfing. FISW è l’organo di governo, organizzazione e controllo delle discipline surfing , il suo scopo è sviluppare, organizzare, regolamentare e propagandare le diverse specialità nonché il Surf adattato sul territorio nazionale.
Il FISW Adaptive Surfing team Italy partecipa al Campionato Mondiale ISA dal 2017 ad oggi.