Pubblicato: 6 Luglio 2018

E’ MANCATO DANILO DURANTI

Danilo Duranti

Danilo Duranti Il geometra Danilo Duranti è mancato ieri.

Tutto lo sci nautico italiano è vicino alla famiglia Duranti e ricorda il ruolo fondamentale di Danilo nello sviluppo del nostro sport.

Danilo Duranti nasce nel 1938, da giovane adulto si appassiona allo sci nautico, entra nel movimento e diventa Presidente del Comitato regionale FISN Piemonte seguendo con interesse particolare l’attività dei disabili. Negli anni ’80 è consigliere del settore Disabili in una fondazione sportiva svizzera e negli anni successivi traduce questa sua esperienza nella realtà piemontese fondando Experimenta 90- Sport Scienza e Tecnologia. La sede operativa è Villa Gualino sulle colline torinesi dove si tengono esibizioni di sci nautico diurne e notturne e si dà la possibilità ai presenti di fare prove libere. I primi destinatari di questa opportunità saranno i disabili ai quali Duranti si rivolge con convinzione, sensibilità e competenza. Il passo successivo sarà l’organizzazione degli allenamenti dei Disabili presso il Club Mergozzo con la preziosa disponibilità di Roby Zucchi, il campione del mondo di slalom. Presso il Lago di Mergozzo il Comitato organizza raduni con istruttori stranieri che insegneranno ai nostri tecnici come trasmettere la tecnica dello sci nautico ai non vedenti, agli amputati o agli atleti in sedia a rotelle.

Le vittorie, le medaglie mondiali, i riconoscimenti che riceveranno gli atleti disabili di sci nautico negli anni a seguire sono la diretta conseguenza del lavoro alacre di Danilo Duranti.

Duranti è stato più di 30 anni Presidente del Comitato Regionale FISW Piemonte lavorando instancabilmente, coadiuvato dalla moglie Luciana, a favore dello sport paralimpico.

A Danilo va il nostro ricordo riconoscente e affettuoso.

I funerali si terranno domani, sabato, a Torino  alle ore 11.30 presso la Parrochia S. Agnese in via Volturno 2, angolo corso Moncalieri

 

Ultime News