La disciplina Cable Wake ha scelto la ASD Starwake di Ravenna per disputare il 16 e 17 settembre, i Campionati Italiani Assoluti e la Finale della Cable Cup a tappe a conclusione del Tour italiano dopo le prove di Settimo Torinese (Turin Wake Park, 19-20 luglio) e Camerano (Wakeland 19-20 agosto).
Claudia Pagnini, 16 anni di Misano Adriatico, tesserata per la Starwake si laurea Campionessa italiana per il 3° anno consecutivo , confermando la superiorità di un’atleta giovane, ben preparata e ben organizzata, che risente positivamente dell’’impegno agonistico su due discipline, Cable Wake e Wakeboard Boat, conquistando medaglie in entrambe. Il suo corrispondente maschile è Noah Gessi, campione italiano di 16 anni, di Ravenna, anche lui tesserato per la Starwake, che ha scalzato i rider più esperti e maturi e, dopo aver conquistato il primato nella categoria Open dei Campionati a Categorie (29-30 luglio Torino), si prende anche il titolo assoluto.
L’Emilia Romagna vola nel Cable Wake e dopo aver dimostrato, nel 2015, di puntare su questa disciplina per arricchire il panorama sportivo del territorio, ospitando i Campionati Europei, prosegue nella missione di formare rider di livello internazionale, pronti alla sfida europea che li attende a breve in Egitto a El Gouna, dal 25 novembre al 2 dicembre, dove si disputerà la 19^ edizione dei Campionati di Europa e Africa.
Vicecampioni italiani si sono classificati: Alessandro D’Agostino (ASD Abruzzo Wakeboard) e Valeria Ferrario (ASD Wakeland), la medaglia di bronzo è stata vinta da Daniele D’Agostino (Abruzzo Wakeboard) e Sofia Agnese del Turin Wake Park.
Vince la categoria Wakeskate il milanese Maurizio Marassi.
Contemporaneamente si è svolta la Finale della Cable Cup che ha prodotto la classifica a squadre del Tour completo. E’ risultata 1^ classificata la ASD Wakeland di Camerano (AN), 2° posto per la Starwake di Porto Fuori (RA), terza piazza per la Abruzzo Wakeboard di Pescara.
Il prossimo appuntamento internazionale sarà il Campionato di Europa e Africa a fine novembre in Egitto.
in alto (Giovanni de Tollis) le squadre premiate.
In azione (Andrea Gilardi) Claudia Pagnini e Noah Gessi