Pubblicato: 29 Luglio 2016

LE DISCIPLINE CLASSICHE E I PIEDI NUDI IN GARA A RAVENNA E I CONVOCATI AI CAMPIONATI EUROPEI PIEDI NUDI

tn 26072015 4GIL4622 Filippo Ribaldone salto piedi nudi

tn 26072015 4GIL4622 Filippo Ribaldone salto piedi nudiCi stiamo avvicinando agli appuntamenti più interessanti della stagione attuale per le Discipline Classiche e per i Piedi Nudi, le discipline più antiche dello sci nautico; si disputano infatti questo fine settimana a Ravenna (29-31 luglio), i Campionati Italiani per Categorie organizzati dalla ASD KLI.

Gli appassionati atleti delle Discipline Classiche che scieranno nel lago Fosso Ghiaia a pochi metri da Mirabilandia, sono circa 80 con rappresentanti che vanno dalla  categoria Under 10 alla Over 55. I più giovani iscritti, che gareggeranno nella cat. Under 10 sono Federica Capra piemontese della ASD Flipoint, Francesco Dallago, trentino dello Sci Nautico Trento, Andrea Schonauer della TWS Napoli e la torinese Margherita Serafica appartenente alla ASD Et.Ma.

La gara prevede due round di slalom, figure e salto e una classifica di Club basata sui risultati ottenuti dagli atleti in gara per i colori del Club di appartenenza.

Tra i numerosi partecipanti alle categorie Open, Under 21 e Under 17 ci sono i nomi di tanti atleti nazionali, tra questi Alice Bagnoli e Brando Caruso, fresche medaglie d’oro ai Campionati Europei Under 21 conclusi pochi giorni fa a Skarnes, Norvegia.

Saranno in gara anche Carlo Allais, Nicholas Benatti, Matteo Luzzeri, Marina Mosti, Ianni Beatrice, Greta Tagliati, Beatrice Pirri,   Edoardo Marenzi, Bryan Bisetti, Ginevra Buonopane e molti altri.

Gli iscritti ai Campionati per Categorie della Disciplina Piedi Nudi rappresentano la solida base su cui si sta ricomponendo la compagine agonistica degli atleti che sciano senza sci. La disciplina a Piedi Nudi è la più adrenalinica, la velocità della barca è elevata e il contatto diretto con l’acqua è notevole, ma chi si appassiona non la lascia facilmente, perché regala emozioni molto intense. La gara di Ravenna è l’ultima che affrontano i piedinudisti prima di presentarsi ai Campionati Europei, appuntamento organizzato quest’anno nel sud della Svezia,  dal 1 al 6 agosto.

Il tecnico nazionale, Daniele Miniotti,  ha convocato al Rock Lake di Jongkoping i piemontesi: Paola Aimone. Filippo Mussano, Gianluca Gorrino, Stefano Comollo, Lorenzo Pasini, Chiara Rattalino, Matilde Gasparini e Mattia Polacchini.

Miniotti, coadiuvato da Paola Aimone vorrà sicuramente superare la buona performance dello scorso anno che ha portato 6 medaglie europee alla squadra: 1 argento e 2 bronzi portati da Filippo Mussano, 2 bronzi di Paola Aimone e 1 bronzo di Chiara Rattalino.

“ Posso dire di aver completato il lavoro iniziato tre anni fa di ricostruzione del settore Piedi Nudi, adesso contiamo su un gruppo di atleti giovani ma cresciuti in senso agonistico, cercheremo di fare ancora meglio dell’anno scorso. Unica nota negativa l’infortunio di Andrea Emma che impedisce la sua partecipazione agli Europei 2016”.

Liste di partenza e risultati dei Campionati a Categorie Discipline Classiche:

http://www.iwwfed-ea.org/competition.php?cc=T-16ITA019&page

Liste di partenza e risultati dei Campionati a Categorie Discipline Classiche:

http://www.iwwfed-ea.org/barefoot/16ITA001/

Liste di partenza e risultati dei Campionati Europei Piedi Nudi:

http://www.iwwfed-ea.org/barefoot/16SWE001/

Foto (di Andrea Gilardi), in alto un salto di Filippo Mussano Ribaldone. Sotto: Arianna Sacco  in Figure

tn 06082015 4GIL1820 3 Giulia Maggiore

Ultime News