Pubblicato: 5 Maggio 2016

CORSO ISTRUTTORI 1° LIVELLO ORGANIZZATO DALLA FISW

tn logo SRdS Lombardia Educatori

tn logo SRdS Lombardia EducatoriParte domani il Corso Istruttori di 1° livello organizzato dal Comitato regionale FISW Lombardia in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, per la formazione di Tecnici di 1° Livello delle discipline di Sci Nautico e Wakeboard.

Nell’organizzare il Corso sono state recepite le indicazioni della Scuola Nazionale dello Sport, pertanto i tecnici di base, educatori e tecnici sportivi fruiranno di una formazione trasversale organizzata in due moduli: “metodologia dell’insegnamento” e “metodologia dell’allenamento”  impartita dai docenti della SdS Lombardia.

La parte specifica sulle discipline FISW si focalizzerà invece su tecnica e didattica di Piedi Nudi, Classiche, Wakeboard e CableWake, e sarà tenuta dagli allenatori federali.

Il Corso si svolgerà presso il centro Sportivo della Prima Regione Aerea, Circonvallazione Idroscalo, Aeroporto di Linate.

“Stiamo portando a conclusione il percorso iniziato da questi aspiranti istruttori, che alla fine di queste giornate formative saranno istruttori 1° livello” dichiara Roberto Nadalini, presidente del Comitato Regionale FISW Lombardia. ” E’ il primo passo nella formazione dei tecnici, i livelli successivi saranno organizzati dalla FISW per un approfondimento specifico della disciplina. Noto che la parte generale, che sarà tenuta direttamente dai docenti CONI, è stata ampliata, a vantaggio di competenze di tipo psicologico e metodologico, con l’aggiunta di laboratori pratici. Spero di riuscire a organizzare alti corsi a fine stagione o all’inizio della prossima” conclude Nadalini.

Programma del Corso:

venerdì 6-maggio ore 09.00 – 20.30

Come comunicare efficacemente – Come motivare gli atleti – Le competenze pedagogiche del tecnico – Come osservare atleti e squadre

Sabato 7 maggio ore 09.00 – 19.00

Laboratorio pratico (metodologia dell’insegnamento) – Le basi della prestazione, la progettazione e la valutazione dell’allenamento sportivo – Lo sviluppo motorio e le capacità coordinative

domenica 8 maggio ore 10.30 -17,30

Tecnica e didattica di Piedi Nudi e Discipline Classiche

venerdì 13 maggio ore 10.00 – 17.30

Tecnica e didattica di Cable Wake e Wakeboard

Sabato 14 maggio ore 09.00 – 19.00

La mobilità articolare – La forza e la velocità, rapidità – La resistenza – Laboratorio pratico (metodologia dell’allenamento)

Esami

Sabato 28 maggio esami parte specifica

http://lombardia.coni.it/lombardia/scuola-regionale/corsi/corso/1569.html

Locandina

Ultime News